Chivu: “Il calcio per me non ha regole, non ho scaramanzie e non vedo fantasmi”

Il tecnico dell'Inter Cristian Chivu condivide la sua filosofia di gestione della squadra, sottolineando l'importanza della flessibilità e dell'imprevedibilità nelle scelte tattiche.

Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ha recentemente espresso la sua visione non convenzionale del calcio, enfatizzando l’assenza di regole fisse e scaramanzie nella gestione della squadra. In vista della partita contro la Cremonese, Chivu ha dichiarato: “Il calcio per me non ha regole, non ho scaramanzie e non vedo fantasmi”. 

Filosofia di gestione e approccio tattico

Chivu ha adottato un approccio flessibile nella gestione della squadra, sottolineando l’importanza di mantenere i giocatori sempre pronti e motivati. Ha dichiarato: “Non voglio protagonismi nella mia squadra, sono stato chiaro con tutti. Ognuno deve capire la sua importanza”. Inoltre, ha spiegato la sua strategia di comunicare la formazione ai giocatori poco prima delle partite: “Perché dovrei dire la formazione? A questo punto chiamo Nicola e gliela dico. Io mischio le carte in allenamento… e oggi magari qualcuno era incazzato perché pensa di non giocare. E io li voglio incazzati”. 

Gestione degli infortuni e scelte di formazione

L’allenatore ha affrontato la questione dell’infortunio di Marcus Thuram, sottolineando che, sebbene la sua assenza sia significativa, non si tratta di un problema grave. Ha affermato: “L’infortunio non è gravissimo. Dispiace dal punto di vista umano”. Per quanto riguarda il sostituto di Thuram, Chivu ha mantenuto il riserbo, dichiarando: “Al momento so che gioca Lautaro, ma al 90% so chi affiancargli”. 

Preparazione alla sfida contro la Cremonese

In vista della partita contro la Cremonese, Chivu ha riconosciuto la qualità dell’avversario, definendola una squadra fisica, umile e ben allenata. Ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione e l’organizzazione difensiva, dichiarando: “Abbiamo trovato equilibrio e siamo migliorati, anche nel modo di attaccare. Sono contento di questo, perché parto sempre dall’idea di non subire gol: voglio una squadra attenta, con la voglia di difendere e non concedere”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Inter travolge il Como con un netto 4-0 a San Siro, dominando la gara grazie alla coppia Lautaro-Thuram e alle qualità di Luis Henrique. Prestazione impeccabile dei nerazzurri, Como in grande difficoltà per tutta la partita.

     | Sport

I nerazzurri dominano a San Siro con reti di Lautaro, Thuram, Calhanoglu e Carlos Augusto, interrompendo l’imbattibilità del Como.

     | Sport

L’Inter travolge il Venezia 5-1 negli ottavi di Coppa Italia, avanzando ai quarti con una prestazione convincente e valorizzando le seconde linee.

     | Sport

Le dichiarazioni di Pio Esposito su Lautaro Martinez e il paragone con Christian Vieri.

     | Sport

Il club nerazzurro considera Guglielmo Vicario come possibile sostituto di Yann Sommer per la prossima stagione.