Chivu: “Il calcio per me non ha regole, non ho scaramanzie e non vedo fantasmi”

Il tecnico dell'Inter Cristian Chivu condivide la sua filosofia di gestione della squadra, sottolineando l'importanza della flessibilità e dell'imprevedibilità nelle scelte tattiche.

Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ha recentemente espresso la sua visione non convenzionale del calcio, enfatizzando l’assenza di regole fisse e scaramanzie nella gestione della squadra. In vista della partita contro la Cremonese, Chivu ha dichiarato: “Il calcio per me non ha regole, non ho scaramanzie e non vedo fantasmi”. 

Filosofia di gestione e approccio tattico

Chivu ha adottato un approccio flessibile nella gestione della squadra, sottolineando l’importanza di mantenere i giocatori sempre pronti e motivati. Ha dichiarato: “Non voglio protagonismi nella mia squadra, sono stato chiaro con tutti. Ognuno deve capire la sua importanza”. Inoltre, ha spiegato la sua strategia di comunicare la formazione ai giocatori poco prima delle partite: “Perché dovrei dire la formazione? A questo punto chiamo Nicola e gliela dico. Io mischio le carte in allenamento… e oggi magari qualcuno era incazzato perché pensa di non giocare. E io li voglio incazzati”. 

Gestione degli infortuni e scelte di formazione

L’allenatore ha affrontato la questione dell’infortunio di Marcus Thuram, sottolineando che, sebbene la sua assenza sia significativa, non si tratta di un problema grave. Ha affermato: “L’infortunio non è gravissimo. Dispiace dal punto di vista umano”. Per quanto riguarda il sostituto di Thuram, Chivu ha mantenuto il riserbo, dichiarando: “Al momento so che gioca Lautaro, ma al 90% so chi affiancargli”. 

Preparazione alla sfida contro la Cremonese

In vista della partita contro la Cremonese, Chivu ha riconosciuto la qualità dell’avversario, definendola una squadra fisica, umile e ben allenata. Ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione e l’organizzazione difensiva, dichiarando: “Abbiamo trovato equilibrio e siamo migliorati, anche nel modo di attaccare. Sono contento di questo, perché parto sempre dall’idea di non subire gol: voglio una squadra attenta, con la voglia di difendere e non concedere”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Inter vince 2-0 contro il Borussia Dortmund con reti di Dimarco e Diouf, ma il decimo posto in classifica costringe i nerazzurri a passare dai playoff per accedere agli ottavi di Champions League.

     | Sport

Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno, con l’obiettivo di un rientro per la sfida contro la Juventus a metà febbraio.

     | Sport

Sfida decisiva per l’Inter nell’ultima giornata di Champions League: a Dortmund i nerazzurri cercano la vittoria contro il Borussia per continuare a sperare nell’ingresso tra le prime otto. Match in programma mercoledì 28 gennaio alle 21, con diretta su Sky Sport e streaming su NOW e Sky Go.

     | Sport

Il centrocampista nerazzurro non sarà disponibile per la sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund a causa di un affaticamento muscolare.