Alonso domina le prime libere a Singapore, Leclerc secondo, Hamilton quarto

Fernando Alonso ha registrato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore, seguito da Charles Leclerc e Max Verstappen.

Nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore, Fernando Alonso ha segnato il miglior tempo con 1:31.116 al volante della sua Aston Martin. Charles Leclerc, su Ferrari, ha chiuso in seconda posizione con un tempo di 1:31.266, mentre Max Verstappen, campione del mondo in carica con Red Bull, ha ottenuto il terzo miglior tempo con 1:31.392. 

Piastri e Norris inseguono

Oscar Piastri, attuale leader del campionato con McLaren, ha terminato la sessione al quinto posto, nonostante alcune difficoltà con il sottosterzo e un lieve contatto con il muro. Il suo compagno di squadra, Lando Norris, vincitore a Singapore l’anno precedente, ha chiuso in sesta posizione. 

Mercedes e Williams in difficoltà

I piloti Mercedes, George Russell e Kimi Antonelli, hanno concluso rispettivamente in undicesima e quattordicesima posizione, avendo scelto di non utilizzare le gomme più morbide e veloci durante la sessione. Nel frattempo, Alex Albon della Williams ha vissuto un momento drammatico quando la sua vettura ha preso fuoco a causa di un problema ai freni, impedendogli di registrare un tempo. Il team ha dichiarato che il problema è stato causato da un “problema hardware ai freni posteriori” e si è detto fiducioso che Albon potrà partecipare alla seconda sessione di prove libere. 

Condizioni climatiche e regolamenti

Nonostante la FIA abbia attivato il regolamento “heat hazard” per la gara di domenica, la sessione di prove libere si è svolta in condizioni climatiche relativamente miti per gli standard di Singapore. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Una panoramica sugli stipendi dei piloti di Formula 1 nel 2025, con Max Verstappen al vertice e il debuttante Andrea Kimi Antonelli che si distingue tra i più pagati.

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Helmut Marko lascia Red Bull dopo 20 anni, segnando la fine di un’era per la scuderia austriaca.

     | Sport

Dopo una stagione difficile, Lewis Hamilton annuncia una pausa invernale lontano da tutto, incluso il suo telefono.

     | Sport

Pirelli ha svelato le nuove gomme per la stagione 2026 di Formula 1, introducendo cambiamenti significativi nel design, nelle mescole e nelle dimensioni per adattarsi alle nuove regolamentazioni tecniche.