Il Napoli è la squadra più anziana d’Europa, Parma la più giovane della Serie A

Un'analisi recente rivela che il Napoli ha l'età media più alta tra le squadre europee.

Il Napoli 2025/2026 detiene un primato singolare: è la squadra con l’età media più alta non solo della Serie A, ma anche della Champions League e dei cinque principali campionati europei.

Secondo lo studio del CIES Football Observatory, i partenopei hanno fin qui schierato calciatori con un’età media di 29,56 anni, davanti a club storicamente esperti come Bayern Monaco e PSG. In Champions League, quasi la metà dei minuti disputati (46,8%) è stata giocata da calciatori di 30 anni o più, mentre l’84,5% è arrivato da giocatori over 26: numeri che pongono il Napoli in netto contrasto con realtà molto più giovani come il PSG (solo il 3% di over 30) o lo Strasburgo.

Il confronto con l’Europa

Lo Strasburgo si conferma la squadra più giovane tra le big continentali, con un’età media di appena 21,45 anni, seguito dal PSG (24,09). A livello globale, però, il primato assoluto va ai lettoni del FK Metta (20,96 anni).

Sul fronte opposto, allargando l’analisi ai 69 campionati monitorati, il titolo di squadra più “anziana” spetta ai sauditi dell’Al-Khaleej, con un’età media di 31,62 anni.

Parma e Como, freschezza italiana

In Serie A spicca il dato del Parma, che con i suoi 24,26 anni di media è la formazione più giovane del campionato e la terza in assoluto in Europa, dietro Strasburgo e PSG. Interessante anche il progetto del Como di Cesc Fabregas: i lariani sono secondi per percentuale di Under 21 impiegati (33,9%), dietro solo allo Strasburgo (60,4%).

La classifica Serie A: Napoli in cima, Parma in fondo

Ecco la graduatoria delle venti squadre italiane in base all’età media dei calciatori utilizzati finora in stagione:

  1. Napoli – 29,56
  2. Inter – 29,35
  3. Cremonese – 28,10
  4. Milan – 28,04
  5. Lazio – 27,81
  6. Bologna – 27,70
  7. Torino – 27,38
  8. Fiorentina – 27,28
  9. Pisa – 26,84
  10. Atalanta – 26,68
  11. Roma – 26,52
  12. Verona – 26,45
  13. Sassuolo – 26,26
  14. Genoa – 26,23
  15. Cagliari – 25,94
  16. Lecce – 25,82
  17. Udinese – 25,74
  18. Juventus – 25,70
  19. Como – 25,61
  20. Parma – 24,26

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il tecnico nerazzurro analizza la stagione in corso e si prepara alla sfida contro il Genoa di De Rossi.

     | Sport

Udinese e Napoli si sfidano nella 15ª giornata di Serie A: tutte le informazioni su dove vedere la partita in tv e streaming, l’orario del match e le probabili formazioni.

     | Sport

Le parole di Cristian Chivu alla vigilia della sfida tra Inter e Genoa, tra ricordi condivisi con De Rossi e l’analisi della partita.

     | Sport

Il Genoa si prepara alla sfida contro l’Inter con l’incertezza sulla presenza di Leo Østigård, mentre l’Inter affronta diverse assenze per infortunio.

     | Sport

Il futuro di Lorenzo Lucca al Napoli è in bilico: il club valuta il prestito a gennaio, ma la situazione è complessa.