Europei di ciclismo 2025: Remco Evenepoel domina la cronometro, argento per Filippo Ganna

Il belga Remco Evenepoel conquista l'oro nella cronometro maschile élite agli Europei di ciclismo 2025, precedendo l'italiano Filippo Ganna e il danese Niklas Larsen.

La cronometro maschile élite degli Europei di ciclismo 2025, disputata su un percorso di 24 km da Loriol-sur-Drôme a Étoile-sur-Rhône, ha visto il trionfo del belga Remco Evenepoel. Con un tempo di 28 minuti e 26 secondi, alla media di 50,63 km/h, Evenepoel ha preceduto di 43 secondi l’italiano Filippo Ganna, che ha conquistato la medaglia d’argento. Il danese Niklas Larsen ha completato il podio, giungendo terzo con un ritardo di 1 minuto e 8 secondi.

Il dominio di Evenepoel nella cronometro

Remco Evenepoel ha confermato il suo straordinario stato di forma, aggiungendo il titolo europeo a una stagione già ricca di successi. Dopo aver vinto l’oro nella cronometro mondiale in Ruanda e l’argento nella gara in linea, il belga ha dominato anche la prova continentale. Nonostante il recente viaggio intercontinentale, Evenepoel ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari, distanziando significativamente Ganna e Larsen. 

Il percorso e la prestazione degli italiani

Il tracciato della cronometro presentava un finale impegnativo, con un’ultima salita di 1,1 km al 5,2% di pendenza media. Filippo Ganna, nonostante una prova solida, non è riuscito a colmare il divario con Evenepoel, chiudendo a 43 secondi dal vincitore. L’altro italiano in gara, Lorenzo Milesi, ha terminato al 14° posto. 

Risultati della cronometro maschile élite

  1. Remco Evenepoel (BEL) – 28’26”
  2. Filippo Ganna (ITA) a 0:43
  3. Niklas Larsen (DEN) a 1:08
  4. Ethan Hayter (GBR) a 1:09
  5. Joshua Tarling (GBR) a 1:11
  6. Daan Hoole (NED) a 1:38
  7. Mathias Vacek (CZE) a 1:43
  8. Bruno Armirail (FRA) a 1:47
  9. Stefan Küng (SUI) a 1:47
  10. Alec Segaert (BEL) a 1:51

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il ciclista danese Jonas Vingegaard ha annunciato la sua partecipazione al Giro d’Italia 2026, segnando il suo debutto nella corsa rosa e puntando alla conquista della maglia rosa.

     | Sport

Durante un allenamento in Val d’Adige, un’auto ha affiancato il gruppo di ciclisti della Sc Padovani Polo Cherry Bank e ha esploso due colpi di pistola, fortunatamente senza conseguenze.

     | Sport

Michele Dancelli, vincitore della Milano-Sanremo nel 1970, si è spento all’età di 83 anni a Castenedolo.

     | Sport

Lidl-Trek presenta il kit 2026 realizzato da Santini Cycling, mantenendo i colori iconici e introducendo nuovi sponsor.

     | Sport

L’Italia domina gli Europei di nuoto in vasca corta a Lublino, conquistando per la prima volta il medagliere con 9 ori, 5 argenti e 6 bronzi.