Sicut Sagittae: al via la decima edizione della rassegna di musica antica a Napoli

La rassegna di musica antica Sicut Sagittae celebra il suo decimo anniversario con tre concerti alla Domus Ars di Napoli, dal 5 ottobre al 28 novembre 2025.

La rassegna di musica antica "Sicut Sagittae" celebra il suo decimo anniversario con tre concerti alla Domus Ars di Napoli, dal 5 ottobre al 28 novembre 2025. Organizzata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, l’iniziativa propone un viaggio musicale dal Seicento al Cinquecento, con interpreti di alto livello.

Inaugurazione con "Maestro e Vice Maestro"

Domenica 5 ottobre alle ore 18:00, la rassegna si apre con il concerto "Maestro e Vice Maestro". Il mezzosoprano Marta Fumagalli e il clavicembalista Angelo Trancone eseguiranno arie e cantate di Alessandro Scarlatti e del suo allievo Francesco Mancini, offrendo un’immersione nella Napoli barocca.

La villanella napoletana del Cinquecento

Venerdì 31 ottobre alle ore 20:30, il secondo appuntamento è dedicato alla villanella napoletana del Cinquecento. Pino De Vittorio e Bor Zuljan eseguiranno brani di Giacomo Gorzanis e Joan Maria da Crema, esplorando le radici della tradizione musicale napoletana.

Chiusura con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano

Venerdì 28 novembre alle ore 20:30, la rassegna si conclude con il concerto di Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano. Il programma, intitolato "Come veggiamo usarsi ne’ madrigali moderni", presenta madrigali di Claudio Monteverdi, evidenziando la transizione dal Rinascimento al Barocco.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Paolo Cannavaro racconta su Radio Kiss Kiss Napoli i vent’anni della Fondazione Cannavaro Ferrara, le soddisfazioni personali e le sue opinioni sulla stagione del Napoli, tra infortuni e speranze per la Supercoppa.

     | Sport

Durante lo show “Diego C’è” su Radio KissKiss si è parlato del possibile acquisto di Milton Pereira, giovane talento argentino del Boca Juniors, da parte del Napoli. Ecco cosa è emerso dalla trasmissione e quali sono le prospettive per il futuro del club partenopeo.

     | Sport

Le condizioni degli infortunati del Napoli: Meret, Anguissa, Gilmour e De Bruyne. Tempi di recupero e ultime novità.

     | Sport

Romelu Lukaku torna a disposizione di Conte dopo l’infortunio: sarà con il Napoli a Riyadh per la Supercoppa. Il rientro in campo avverrà gradualmente.

     | Città

Nel 2025, Napoli ha registrato un record di venti milioni di turisti, segnando un incremento significativo rispetto agli anni precedenti.