Sicut Sagittae: al via la decima edizione della rassegna di musica antica a Napoli

La rassegna di musica antica Sicut Sagittae celebra il suo decimo anniversario con tre concerti alla Domus Ars di Napoli, dal 5 ottobre al 28 novembre 2025.

La rassegna di musica antica "Sicut Sagittae" celebra il suo decimo anniversario con tre concerti alla Domus Ars di Napoli, dal 5 ottobre al 28 novembre 2025. Organizzata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, l’iniziativa propone un viaggio musicale dal Seicento al Cinquecento, con interpreti di alto livello.

Inaugurazione con "Maestro e Vice Maestro"

Domenica 5 ottobre alle ore 18:00, la rassegna si apre con il concerto "Maestro e Vice Maestro". Il mezzosoprano Marta Fumagalli e il clavicembalista Angelo Trancone eseguiranno arie e cantate di Alessandro Scarlatti e del suo allievo Francesco Mancini, offrendo un’immersione nella Napoli barocca.

La villanella napoletana del Cinquecento

Venerdì 31 ottobre alle ore 20:30, il secondo appuntamento è dedicato alla villanella napoletana del Cinquecento. Pino De Vittorio e Bor Zuljan eseguiranno brani di Giacomo Gorzanis e Joan Maria da Crema, esplorando le radici della tradizione musicale napoletana.

Chiusura con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano

Venerdì 28 novembre alle ore 20:30, la rassegna si conclude con il concerto di Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano. Il programma, intitolato "Come veggiamo usarsi ne’ madrigali moderni", presenta madrigali di Claudio Monteverdi, evidenziando la transizione dal Rinascimento al Barocco.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

Analisi delle probabili formazioni e delle scelte tattiche di Antonio Conte per il match di Champions League contro lo Sporting Lisbona.

     | Città

Previsioni meteo per Napoli: calo delle temperature e condizioni instabili nei prossimi giorni.

     | Sport

Il Napoli si prepara alla sfida di Champions League contro lo Sporting Lisbona con lo stadio Maradona sold out. Rasmus Hojlund, dopo un avvio altalenante, cerca il suo primo gol internazionale con la maglia azzurra.

     | Sport

Le dichiarazioni del sindaco di Napoli Manfredi su vittorie e stadio Maradona.

     | Città

L’agenzia Fitch ha elevato il rating del Comune di Napoli a BBB+, riflettendo i progressi finanziari dell’amministrazione.