La rassegna di musica antica "Sicut Sagittae" celebra il suo decimo anniversario con tre concerti alla Domus Ars di Napoli, dal 5 ottobre al 28 novembre 2025. Organizzata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, l’iniziativa propone un viaggio musicale dal Seicento al Cinquecento, con interpreti di alto livello.
Domenica 5 ottobre alle ore 18:00, la rassegna si apre con il concerto "Maestro e Vice Maestro". Il mezzosoprano Marta Fumagalli e il clavicembalista Angelo Trancone eseguiranno arie e cantate di Alessandro Scarlatti e del suo allievo Francesco Mancini, offrendo un’immersione nella Napoli barocca.
Venerdì 31 ottobre alle ore 20:30, il secondo appuntamento è dedicato alla villanella napoletana del Cinquecento. Pino De Vittorio e Bor Zuljan eseguiranno brani di Giacomo Gorzanis e Joan Maria da Crema, esplorando le radici della tradizione musicale napoletana.
Venerdì 28 novembre alle ore 20:30, la rassegna si conclude con il concerto di Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano. Il programma, intitolato "Come veggiamo usarsi ne’ madrigali moderni", presenta madrigali di Claudio Monteverdi, evidenziando la transizione dal Rinascimento al Barocco.
Ultimissime | Sport
| Città
| Sport
| Sport
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633