Atalanta-Bruges 2-1: Samardzic e Pasalic ribaltano i belgi, prima vittoria in Champions

L'Atalanta conquista la sua prima vittoria in Champions League battendo il Bruges 2-1 in rimonta, grazie ai gol di Samardzic e Pasalic.

L’Atalanta ha ottenuto la sua prima vittoria nella fase a gironi della Champions League, superando in rimonta il Club Bruges per 2-1. Nonostante lo svantaggio iniziale, la squadra di Ivan Juric ha saputo reagire con determinazione, conquistando tre punti fondamentali per il prosieguo del torneo.

Il vantaggio del Bruges

La partita è iniziata con un’Atalanta propositiva, che ha cercato di imporre il proprio gioco sin dai primi minuti. Tuttavia, al 38′ del primo tempo, un errore in fase di disimpegno di Marten de Roon ha permesso a Carlos Forbs di servire Christos Tzolis. L’attaccante greco, con una precisa conclusione a giro dal limite dell’area, ha battuto il portiere Marco Carnesecchi, portando in vantaggio il Club Bruges. 

La rimonta nerazzurra

Nel secondo tempo, l’Atalanta ha intensificato la pressione alla ricerca del pareggio. Al 74′, l’episodio chiave: Mario Pasalic è stato atterrato in area dal portiere avversario Nordin Jackers, inducendo l’arbitro a concedere un calcio di rigore. Dal dischetto, Lazar Samardzic ha trasformato con freddezza, spiazzando Jackers e riportando il punteggio in parità. 

Pochi minuti dopo, il Bruges ha sfiorato il nuovo vantaggio con Romeo Vermant, il cui tiro è uscito di poco a lato. L’Atalanta ha continuato a spingere e, all’87’, ha completato la rimonta: su un calcio d’angolo ben eseguito, Pasalic ha colpito di testa, siglando il gol del definitivo 2-1. 

Le dichiarazioni post-partita

Al termine dell’incontro, l’allenatore Ivan Juric ha espresso soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori: “E’ stata la mia prima vittoria in Champions è stata un’emozione enorme, poi è andata alla grande. Eravamo in difficoltà numerica ma abbiamo reagito bene. La dedica è a tutta la gente che tifa Atalanta, ci stanno dando veramente tanto”. Juric ha poi sottolineato: “Abbiamo concesso un gol evitabile, non ero scontento nel primo tempo ma senza la ferocia che volevo vedere. Nel secondo, invece, abbiamo alzato i ritmi e il Bruges faticava a tenerci, la panchina ci ha dato la spinta. Ho avuto sempre la sensazione che dovessimo aumentare i giri il prima possibile e che nel secondo tempo andassimo comunque il doppio: eravamo molto sul pezzo”..

Con questa vittoria, l’Atalanta conquista i primi tre punti nel girone, riscattando la sconfitta subita nella partita inaugurale contro il Paris Saint-Germain. Il Club Bruges, invece, rimane fermo a tre punti, ottenuti nella vittoria contro il Monaco.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Raffaele Palladino è stato ufficialmente nominato nuovo allenatore dell’Atalanta, firmando un contratto fino al 30 giugno 2027. Insieme a lui, presentato anche il nuovo staff tecnico.

     | Sport

L’Atalanta ha ufficialmente esonerato l’allenatore Ivan Juric a seguito della sconfitta casalinga per 3-0 contro il Sassuolo, lasciando la squadra al tredicesimo posto in Serie A.

     | Sport

Dopo la pesante sconfitta interna contro il Sassuolo, l’Atalanta valuta l’esonero di Ivan Juric. Raffaele Palladino è il principale candidato per la panchina nerazzurra.

     | Sport

Atalanta in crisi nera: il Sassuolo vince 3-0 a Bergamo con una doppietta di Berardi e un gol di Pinamonti. Fischi per Juric, ora a rischio esonero.

     | Sport

Finale acceso in Marsiglia–Atalanta: l’arbitro Sánchez Martínez non fischia un presunto fallo di mano di Ederson, e il gol di Samardzic regala la vittoria ai bergamaschi.