Volley, siamo i più forti del mondo: il dominio senza precedenti dell’Italia

Dopo il successo femminile, anche l'Italvolley maschile è campione del mondo.

L’Italia ha scritto una nuova pagina storica nel mondo della pallavolo, conquistando il suo quinto titolo mondiale maschile e il secondo consecutivo. Nella finale di oggi a Manila, gli azzurri hanno sconfitto la Bulgaria con un netto 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10), confermando la loro supremazia a livello mondiale. 

Questa vittoria si aggiunge all’oro conquistato dalla nazionale femminile, rendendo l’Italia l’unica nazione ad aver vinto entrambi i titoli mondiali nello stesso anno. Un risultato che sottolinea la forza e la profondità del movimento pallavolistico italiano.

Una squadra da leggenda

Sotto la guida del commissario tecnico Fefé De Giorgi, l’Italia ha mostrato un gioco corale e potente. Yuri Romanò è stato il protagonista indiscusso della finale, con 22 punti e 5 ace, seguito da Mattia Bottolo, autore di 19 punti e 7 ace. Alessandro Michieletto ha contribuito con 11 punti, mentre Simone Anzani e Simone Giannelli hanno messo a segno rispettivamente 9 e 4 punti. 

Il libero Fabio Balaso ha garantito una ricezione impeccabile, mentre al centro Roberto Russo e Gianluca Galassi hanno fornito solidità alla squadra. Il palleggiatore Giannelli ha orchestrato il gioco con precisione, dimostrando ancora una volta la sua classe internazionale. 

Un percorso trionfale

Dopo una fase a gironi in cui l’Italia ha subito una sola sconfitta contro il Belgio, la squadra ha dominato la fase ad eliminazione diretta, superando con autorità Argentina, Belgio e Polonia, tutte battute con un perentorio 3-0. 

Le parole dei protagonisti

Capitan Giannelli, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Abbiamo scritto la storia”. Simone Anzani ha dedicato la vittoria a Daniele Lavia, compagno di squadra infortunato, con le parole: “L’oro è per te”. 

Un’Italia che fa sognare

Con questa vittoria, l’Italia si conferma come una delle potenze mondiali della pallavolo, capace di dominare sia nel settore maschile che femminile. Un risultato che riempie di orgoglio e speranza per il futuro del nostro sport.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tadej Pogacar conquista il secondo titolo mondiale consecutivo nella prova in linea a Kigali, precedendo Remco Evenepoel e Ben Healy. Giulio Ciccone chiude al sesto posto.

     | Sport

La nazionale italiana di pallavolo maschile ha conquistato il secondo titolo mondiale consecutivo, sconfiggendo la Bulgaria in finale.

 Ultimissime    | Sport

Oggi, domenica 28 settembre 2025, l’Italia affronta la Bulgaria nella finale dei Mondiali di pallavolo maschile. La partita si terrà alle 20:00 ora italiana e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

     | Sport

Nella semifinale dei Mondiali di pallavolo maschile 2025, l’Italia ha vinto 3 a 0 contro la Polonia. In finale affronterà la Bulgaria.

     | Sport

L’Italia sfida la Polonia nella semifinale dei Mondiali di pallavolo maschile 2025. Ecco il programma, i precedenti e dove seguire la partita.