Sinner supera Atmane a Pechino e punta a tornare numero 1: “Sto cambiando il mio tennis”

Jannik Sinner ha affrontato Terence Atmane negli ottavi di finale dell'ATP 500 di Pechino, vincendo con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-0.

Sabato 27 settembre 2025, Jannik Sinner ha superato con fatica Terence Atmane negli ottavi dell’ATP 500 di Pechino, imponendosi in tre set con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-0. Con questa vittoria, l’azzurro accede ai quarti di finale, pronto a difendere la finale conquistata lo scorso anno, quando fu battuto da Carlos Alcaraz.

Al termine della partita, Sinner ha spiegato i motivi delle difficoltà incontrate: «Ho provato a giocare qualche serve & volley e non solo. A volte ha funzionato benissimo, altre no. Devo ancora trovare il colpo giusto per essere efficace, a volte forzo un po’ il colpo e non aspetto quello giusto».

Il giovane talento italiano ha però sottolineato l’aspetto positivo della fase di cambiamento del proprio gioco: «Penso che più cose cerco di aggiungere ora, più spero che tra un paio di mesi arriveranno risultati positivi. Sto cercando di lottare il più possibile, vincere tutte le partite che riesco. Essere di nuovo ai quarti di questo torneo significa molto per me».

Sembra quindi chiaro che Sinner stia cercando di rinnovare il proprio approccio, introducendo varianti tattiche come le palle corte e il serve & volley, per tornare ai vertici del tennis mondiale. «Vedremo cosa succederà al prossimo turno, non vedo l’ora di tornare in campo», ha concluso l’azzurro.

Il percorso verso il titolo di Pechino 2025 sarà quindi anche un banco di prova per consolidare queste nuove strategie, con l’obiettivo di riprendersi un posto nell’Olimpo del tennis.

ti potrebbe interessare

     | Sport

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero parla della separazione da Carlos Alcaraz e della possibilità di allenare Jannik Sinner.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero racconta la rottura con Carlos Alcaraz, le divergenze sui contratti e il dolore ancora vivo: “Penso a lui ogni giorno”. E su un’ipotesi Sinner non chiude la porta, ma frena: “Non è il momento”.