MotoGP, GP del Giappone: Bagnaia trionfa nella Sprint Race, Marquez vicino al titolo

Francesco Bagnaia vince la Sprint Race del GP del Giappone, mentre Marc Marquez si avvicina al settimo titolo mondiale.

Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria nella Sprint Race del Gran Premio del Giappone, disputata sul circuito di Motegi. Partito dalla pole position, Bagnaia ha mantenuto il comando per gran parte della gara, resistendo agli attacchi dei rivali e tagliando il traguardo davanti al compagno di squadra Enea Bastianini e a Marc Marquez. 

La gara e la caduta di Acosta

La Sprint Race è stata caratterizzata da un colpo di scena al nono giro, quando Pedro Acosta, che si trovava in testa alla corsa, è caduto, lasciando via libera a Bagnaia. Acosta, partito dalla pole position, aveva mostrato un ritmo impressionante fino a quel momento, ma l’errore gli ha impedito di ottenere la sua prima vittoria in MotoGP. 

Classifica e implicazioni per il campionato

Con questa vittoria, Bagnaia ha ridotto il distacco in classifica generale da Jorge Martin, che ha chiuso la Sprint Race in quarta posizione. Ora, Martin mantiene un vantaggio di 15 punti su Bagnaia. Nel frattempo, Marc Marquez, grazie al terzo posto ottenuto, si avvicina ulteriormente al suo settimo titolo mondiale. Con il fratello e principale rivale per il campionato, Alex Marquez, che ha terminato la gara al decimo posto e fuori dalla zona punti, Marc ha esteso il suo vantaggio in classifica a 191 punti. Per assicurarsi il titolo, Marc dovrà evitare di perdere più di sei punti rispetto ad Alex nella gara principale di domenica. 

Dichiarazioni dei protagonisti

Al termine della gara, Bagnaia ha espresso soddisfazione per la vittoria, sottolineando l’importanza del lavoro svolto per migliorare le performance nelle Sprint Race. Marc Marquez, pur riconoscendo la superiorità di Bagnaia nella Sprint, ha dichiarato di essere concentrato sull’obiettivo principale del titolo mondiale, evidenziando i progressi nel ritmo gara e nelle sensazioni generali durante l’evento. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.