Torna il sorriso in casa Ducati grazie a Francesco Bagnaia, che nella prima sessione di libere del GP del Giappone ha ritrovato la testa della classifica. Sul tracciato di Motegi il tre volte iridato ha fermato il cronometro in 1:44.857, un crono che non gli riusciva da tempo e che lo riporta protagonista nella lotta di vertice.
Bagnaia è sceso in pista con una Desmosedici GP25 equipaggiata con componenti della GP24, un mix già testato a Misano e che sembra dare i primi frutti concreti.
Alle spalle del piemontese si è piazzato Jorge Martin su Aprilia Racing, staccato di appena 93 millesimi, grazie a un giro veloce con gomma nuova nel finale. Terzo tempo per Marc Marquez (+0.102), pronto a giocarsi il primo match point iridato domenica: in caso di vittoria, lo spagnolo porterebbe a casa il settimo titolo in MotoGP e il nono complessivo in carriera.
Quarto posto per Fabio Di Giannantonio, autore di un ottimo 1:45.128 con la Ducati VR46, mentre chiude la top five Luca Marini su Honda HRC.
Buon sesto tempo per Franco Morbidelli, che però è scivolato alla curva 5 senza conseguenze. Più complicata la sessione per Marco Bezzecchi: il riminese è incappato in due cadute, concludendo solo 11° a oltre mezzo secondo da Bagnaia.
Alex Marquez, unico a poter tenere ancora aperto il mondiale contro il fratello Marc, si è dovuto accontentare del 15° tempo. Subito dietro di lui Fabio Quartararo con la Yamaha ufficiale.
Giornata nera invece per Enea Bastianini, caduto nel finale alla curva 10: per lui ultimo tempo della sessione.
Con Bagnaia di nuovo competitivo e Marc Marquez a un passo dal titolo, il weekend giapponese si annuncia incandescente.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633