Pagelle Nizza-Roma: N’Dicka e Mancini protagonisti

Analisi delle prestazioni dei giocatori giallorossi nella vittoria per 2-1 contro il Nizza in Europa League.

La Roma apre il suo cammino in Europa League con una vittoria preziosa nella trasferta di Nizza, imponendosi 2-1 all’Allianz Riviera grazie ai gol dei difensori Gianluca Mancini ed Evan Ndicka. Il Nizza prova a rimontare con il rigore di Moffi, ma i giallorossi tengono e conquistano i primi tre punti nel girone.

Le pagelle della Roma

  • Mile Svilar 6 – Poco impegnato, impeccabile sui normali interventi. Non può nulla sul rigore di Moffi.
  • Zeki Celik 6,5 – Controlla Boga e vince il duello sulla fascia destra.
  • Gianluca Mancini 7,5 – MVP della partita. Gol decisivo e grande attenzione difensiva.
  • Evan Ndicka 7 – Gol importante in Europa League, colpo di testa perfetto su corner di Pellegrini.
  • Devyne Rensch 6 – Parte offensivo, ma sempre attento a coprire Celik.
  • Manu Kone 6 – Gara di sostanza, gestisce le ammonizioni e regge il centrocampo.
  • Cristante 6 – Subentra a Kone e aiuta a chiudere la partita.
  • Neil El Aynaoui 6 – Avvia l’azione del raddoppio e velocizza la manovra.
  • Kostas Tsimikas 6,5 – Esordio convincente, il suo cross per Mancini vale il gol del raddoppio.
  • Matias Soule 6,5 – Sempre pericoloso, decisivo nel gioco tra le linee.
  • Pisilli 5 – Ingenuo nel contatto in area che concede il rigore agli avversari.
  • Stefan El Shaarawy 5 – Primo tempo insufficiente, sostituito da Pellegrini.
  • Pellegrini 6,5 – Entra e cambia la partita, assist decisivo per Ndicka.
  • Artem Dovbyk 5,5 – Faticoso in fase realizzativa, non incide.
  • Ferguson 5,5 – Manca di personalità nel finale, non riesce a gestire la palla.

Allenatore

  • Gian Piero Gasperini 7 – Il cambio Pellegrini dà la scossa, buona gestione dei tempi e della squadra, prima volta in stagione con due gol segnati nello stesso match.

La vittoria conferma il buon momento della Roma dopo il derby e offre fiducia in vista del proseguimento del cammino europeo, con la difesa che si conferma protagonista anche in fase offensiva.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Bologna inizia l’avventura in Europa League con una sconfitta di misura contro l’Aston Villa, decisa da un gol di McGinn al 13′.

     | Sport

Analisi delle difficoltà offensive della Roma e delle prestazioni degli attaccanti Dovbyk e Ferguson.

     | Sport

La Roma inizia con una vittoria l’avventura in Europa League, superando il Nizza 2-1 grazie ai gol dei difensori Ndicka e Mancini.

     | Sport

Alla vigilia dell’esordio in Europa League contro il Nizza, l’allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, sottolinea la necessità di crescita della squadra e annuncia possibili rotazioni nella formazione.

     | Sport

Nella notte tra martedì e mercoledì, 102 tifosi romanisti sono stati fermati dalla polizia francese a Nizza, dove oggi alle 21 è in programma Nizza-Roma, la sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi di Europa League.