Liverpool, grave infortunio per Leoni: rottura del legamento crociato sinistro

Il giovane difensore italiano Giovanni Leoni, all'esordio con il Liverpool, ha subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro durante la partita di EFL Cup contro il Southampton.

Il debutto di Giovanni Leoni con la maglia del Liverpool si è trasformato in un incubo. Il giovane difensore italiano, acquistato dal Parma per 30 milioni di euro, ha esordito nella sfida di EFL Cup contro il Southampton, ma al 79′ minuto un infortunio al ginocchio sinistro lo ha costretto a lasciare il campo in barella. Gli esami successivi hanno confermato la rottura del legamento crociato anteriore, prevedendo un lungo periodo di riabilitazione. 

L’infortunio durante l’esordio

Leoni, 18 anni, era stato schierato titolare dal tecnico Arne Slot nella partita di Coppa di Lega contro il Southampton. Al 79′ minuto, durante un intervento difensivo nella propria metà campo, ha subito un infortunio al ginocchio sinistro. Le immagini hanno mostrato il giocatore in lacrime, con le mani sul volto, mentre veniva trasportato fuori dal campo in barella. Slot ha commentato: “È molto giù perché ha capito immediatamente che qualcosa non va. Di solito, come reagisce un giocatore ti dice molto. Speriamo per il meglio”. 

Conferma della diagnosi e tempi di recupero

Gli esami effettuati il giorno successivo hanno confermato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Questo tipo di infortunio richiede generalmente un intervento chirurgico seguito da un periodo di riabilitazione che può durare diversi mesi. Il Liverpool dovrà quindi fare a meno del giovane difensore per un lungo periodo, modificando le proprie strategie difensive per la stagione in corso. 

Implicazioni per il Liverpool e per Leoni

L’infortunio di Leoni rappresenta una perdita significativa per il Liverpool, che aveva investito su di lui per rafforzare il reparto difensivo. Il giovane difensore aveva impressionato nei primi allenamenti e il suo esordio era atteso con grande interesse. Ora, il club dovrà valutare eventuali mosse sul mercato per sopperire all’assenza prolungata di Leoni. Per il giocatore, si prospetta un lungo percorso di recupero, con l’obiettivo di tornare in campo al massimo della forma. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il difensore Giovanni Leoni si è rotto il legamento crociato anteriore e sarà fuori per circa un anno. Al suo posto, Federico Chiesa viene reintegrato nella lista Champions del Liverpool.

     | Sport

Giovanni Leoni, difensore italiano del Liverpool, ha subito un infortunio al ginocchio sinistro durante il suo esordio contro il Southampton in Carabao Cup.

     | Sport

Il Liverpool ha escluso Federico Chiesa dalla lista per la Champions League, preferendo il giovane talento Rio Ngumoha.

     | Sport

Federico Chiesa segna il gol decisivo nella vittoria del Liverpool contro il Bournemouth, rispondendo alle recenti voci di mercato.

     | Sport

Il difensore italiano Giovanni Leoni si trasferisce dal Parma al Liverpool per 35 milioni di euro, segnando un’importante tappa nella sua carriera.