Europa League: scontri a Nizza, fermati più di 100 tifosi della Roma

Nella notte tra martedì e mercoledì, 102 tifosi romanisti sono stati fermati dalla polizia francese a Nizza, dove oggi alle 21 è in programma Nizza-Roma, la sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi di Europa League.

La città di Nizza si prepara ad accogliere la sfida di Europa League tra Nizza e Roma, in programma oggi alle 21, in un clima di grande attenzione da parte delle forze dell’ordine. Nella notte tra martedì e mercoledì, la polizia francese ha fermato 102 tifosi romanisti, trovando nelle loro auto un vero e proprio arsenale pronto per ingaggiare scontri con la tifoseria locale.

Tra gli oggetti sequestrati figurano torce da segnalazione, petardi, bastoni e taglierini. Secondo quanto riportato, i tifosi fermati dovrebbero comparire oggi davanti a un giudice. Il sequestro è avvenuto su segnalazione della Digos di Roma, non appena i sostenitori giallorossi sono arrivati in città, e rientra nelle misure preventive adottate dalle autorità francesi per evitare episodi di violenza.

La tensione è salita nella notte, quando le due tifoserie sono state vicine in piazza Massena intorno alle 22.30. La polizia ha dovuto intervenire spruzzando dello spray urticante per impedire il contatto tra i gruppi, che hanno iniziato una provocazione reciproca. Alcuni ultrà locali hanno scandito lo slogan: “A Nizza solo la Lazio”, facendo riferimento al gemellaggio della tifoseria francese con quella dell’Inter, a sua volta legata agli ultrà laziali.

Non è la prima volta che la Digos interviene per prevenire episodi di violenza legati ai tifosi romanisti. Solo tre giorni fa, prima del derby Lazio-Roma, in piazza Mancini, punto di ritrovo dei giallorossi, era stata rinvenuta una sacca contenente bastoni, spranghe di ferro e mazze da baseball. L’operazione a Nizza ha portato al fermo di 65 ultrà tra i 102 controllati, con il sequestro di nuovi strumenti potenzialmente pericolosi.

L’attenzione rimane alta nelle ore che precedono il match, mentre le autorità locali e italiane collaborano per garantire che la partita possa svolgersi senza incidenti. Il clima di grande allerta riflette la difficoltà nel gestire le tifoserie ultrà, spesso legate da storici gemellaggi e rivalità che si estendono anche all’estero.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Alla vigilia dell’esordio in Europa League contro il Nizza, l’allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, sottolinea la necessità di crescita della squadra e annuncia possibili rotazioni nella formazione.

     | Sport

Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, alla vigilia dell’esordio in Europa League contro il Nizza, sottolinea la necessità di crescita della squadra e annuncia il rientro di Dybala e Bailey dopo la sosta.

     | Sport

Il tecnico giallorosso ha deciso di escludere Tommaso Baldanzi dalla lista UEFA per l’Europa League, privilegiando il difensore Jan Ziolkowski. Ecco le ragioni dietro questa scelta.

     | Sport

Le squadre italiane hanno conosciuto le loro avversarie nelle competizioni europee: Roma e Bologna in Europa League, Fiorentina in Conference League.

     | Sport

Resoconto dei sorteggi delle competizioni europee per le squadre italiane.