Musetti si arrende a Tabilo: finale amara a Chengdu

Lorenzo Musetti ha perso la finale dell’ATP 250 di Chengdu contro Alejandro Tabilo 3-6, 6-2, 6-7.

La corsa di Lorenzo Musetti all’ATP 250 di Chengdu si ferma a un passo dal traguardo. L’azzurro è stato sconfitto in finale dal cileno Alejandro Tabilo con il punteggio di 6-3, 2-6, 7-6, al termine di una battaglia durata oltre due ore.

Una finale a due facce

Musetti era partito in salita, cedendo il primo set 3-6 dopo aver subito la pressione costante del mancino sudamericano. Con grande carattere, però, l’italiano ha reagito nel secondo parziale, alzando il livello del suo tennis e dominando con il rovescio per il 6-2 che ha rimesso il match in equilibrio.

Il terzo set al cardiopalma

Il parziale decisivo è stato combattutissimo, con entrambi i giocatori solidi nei turni di battuta e capaci di annullare le occasioni dell’avversario. Si è arrivati così al tie-break, dove Tabilo ha mantenuto maggiore lucidità, approfittando di un paio di errori gratuiti di Musetti nei momenti cruciali e chiudendo con grande freddezza.

Le prospettive

Per Musetti resta l’amarezza di una finale persa sul filo di lana, ma anche segnali incoraggianti: l’azzurro ha mostrato determinazione e un gioco in crescita, elementi fondamentali in vista dei prossimi impegni sul circuito. Per Tabilo, invece, si tratta di una vittoria pesante che conferma i progressi degli ultimi mesi e gli regala il trofeo più prestigioso della sua carriera.

 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Matteo Berrettini torna al successo dopo 137 giorni battendo Jaume Munar al primo turno dell’ATP 500 di Tokyo per 6-4 6-2, mostrando un gioco solido e ritrovata fiducia in vista dei prossimi turni.

     | Sport

Novak Djokovic conferma la sua presenza al Rolex Shanghai Masters 2025, tornando in campo dopo la semifinale dello US Open. Il torneo si svolgerà dal 29 settembre al 12 ottobre presso il Qi Zhong Tennis Center.

     | Sport

Roger Federer interviene sul tema delle superfici nei tornei di tennis, sostenendo che le condizioni attuali favoriscano le finali tra Alcaraz e Sinner. Le sue dichiarazioni, rilasciate durante la Laver Cup, hanno acceso il dibattito sulla varietà delle superfici e sulle strategie dei direttori dei tornei.

     | Sport

Jannik Sinner esordirà contro Marin Cilic al China Open di Pechino, con altri italiani come Musetti, Cobolli e Sonego pronti a scendere in campo.

     | Sport

Analisi delle combinazioni che potrebbero influenzare le posizioni di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nel ranking ATP in seguito ai tornei di Pechino e Tokyo.