Conte e il nuovo Napoli: “Mercato importante solo a livello numerico”

Antonio Conte commenta la vittoria contro il Pisa e analizza la situazione della rosa del Napoli, sottolineando le difficoltà di integrare tanti nuovi giocatori e la necessità di pazienza.

Dopo la vittoria per 3-2 contro il Pisa, Antonio Conte ha commentato il successo del Napoli e ha analizzato con realismo le difficoltà che la squadra sta affrontando in questa stagione.

Un mercato numeroso, ma non di top player

Conte ha spiegato che il mercato estivo è stato ampio soprattutto sul piano numerico: sono arrivati nove nuovi giocatori, ma nessuno è un campione già pronto per la Champions League.
“Abbiamo speso 150 milioni – ha detto – ma se dividi la cifra, sono 15-20 milioni a giocatore. I veri top player costano 50-70 milioni. Per questo ci vorrà pazienza: abbiamo riempito la rosa, ma i ragazzi devono crescere.”

Giovani da far maturare e rischi da correre

Il tecnico ha ricordato che molti dei nuovi, come Lucca e Hojlund, hanno poca esperienza internazionale e hanno bisogno di tempo per adattarsi. “Non possiamo giocare sempre con gli stessi undici – ha sottolineato – dobbiamo prenderci dei rischi e avere comprensione se a volte ci saranno errori.”
Conte ha comunque elogiato Spinazzola, considerato un punto di riferimento di esperienza e qualità, ma ha ribadito che la maggior parte della squadra deve ancora abituarsi al peso di indossare lo scudetto.

Obiettivi: crescere con pazienza

Alla domanda sulla classifica, Conte ha risposto che l’obiettivo principale resta il percorso di crescita: “Abbiamo già messo 12 punti in cascina ed è importante, ma è presto per guardare la classifica. Altri club, come il Milan, hanno rose già strutturate. Noi stiamo ancora costruendo.”

Testa bassa e lavoro

Il messaggio finale dell’allenatore è chiaro: “Dobbiamo lavorare con umiltà, testa bassa e pedalare. Il nostro miglioramento passerà dalla crescita dei nuovi giocatori e dalla conferma dello zoccolo duro. Lo scudetto pesa: porta aspettative e responsabilità. Per questo serve calma e pazienza.”

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport

     | Sport

Al “Maradona” i campioni d’Italia superano un Pisa coraggioso. Decidono Gilmour e Spinazzola, poi il sigillo dell’ex nerazzurro. Nzola e Lorran tengono in bilico la sfida fino all’ultimo.

     | Sport

Il Napoli soffre ma vince 3-2 contro il Pisa, mantenendo il primato in Serie A.

     | Sport

Antonio Conte analizza la vittoria contro il Pisa e sottolinea le difficoltà della stagione del Napoli, tra rosa non ancora rodata e aspettative elevate.

 Ultimissime    | Calcio, Sport