Arbitro Rapuano retrocesso in Serie B dopo Verona-Juventus: le decisioni contestate e le reazioni

Dopo le controverse decisioni arbitrali durante Verona-Juventus, l'AIA ha deciso di retrocedere l'arbitro Rapuano in Serie B. Ecco un'analisi degli episodi contestati e le reazioni dei protagonisti.

La partita tra Hellas Verona e Juventus, terminata 1-1, ha sollevato numerose polemiche riguardo alla direzione arbitrale di Antonio Rapuano. In particolare, due episodi hanno attirato l’attenzione: il rigore concesso al Verona per un fallo di mano di Joao Mario e la mancata espulsione di Gift Orban per una gomitata su Federico Gatti.

Il rigore per fallo di mano di Joao Mario

Al 44′ del primo tempo, l’arbitro Rapuano ha assegnato un calcio di rigore al Verona per un tocco di mano di Joao Mario. L’episodio è stato inizialmente non rilevato, ma il VAR ha richiamato l’arbitro al monitor, portandolo a concedere il penalty. Tuttavia, durante l’annuncio della decisione, Rapuano ha erroneamente attribuito il fallo di mano a un altro giocatore, creando ulteriore confusione. 

La gomitata di Orban su Gatti

Un altro episodio controverso si è verificato quando Gift Orban ha colpito con una gomitata Federico Gatti. Nonostante la natura dell’intervento, Rapuano ha deciso di ammonire Orban anziché espellerlo. Il VAR, guidato da Aureliano, non è intervenuto per correggere la decisione.

Le reazioni di Igor Tudor

Al termine della partita, l’allenatore della Juventus, Igor Tudor, ha espresso forte disappunto per le decisioni arbitrali. Riguardo al rigore concesso, ha dichiarato: “È una cosa vergognosa, lo possono dare solo quelli che non hanno mai giocato a calcio”. Sulla mancata espulsione di Orban, Tudor ha aggiunto: “Ero davanti, l’ho visto io e l’arbitro mi ha detto che non ha caricato. Poi a noi è mancata energia, ma se non dai rosso per questo… Non guarda niente, guarda solo il suo gomito. Una vergogna. Non voglio scuse, ma alla fine così si decidono le partite. Queste decisioni sono al 100% sbagliate”. 

La decisione dell’AIA

A seguito delle polemiche, l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha deciso di retrocedere Antonio Rapuano in Serie B per le prossime giornate. La decisione è stata presa in considerazione degli errori commessi durante la partita, in particolare la mancata espulsione di Orban e la gestione del rigore concesso al Verona.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Un’analisi dettagliata dei calciatori della Serie A chiamati a rappresentare le loro nazionali nella prossima Coppa d’Africa.

     | Sport

Cesc Fabregas analizza la prestazione del Como dopo la sconfitta contro la Roma, parla degli infortuni, del confronto con Mancini e delle prospettive future della squadra.

     | Sport

La Roma torna alla vittoria battendo il Como 1-0 grazie a un gol di Wesley, avvicinandosi alla zona Champions.

     | Sport

La Fiorentina attraversa una crisi senza precedenti, con la squadra ultima in classifica e il tecnico Paolo Vanoli a rischio esonero. I tifosi contestano, mentre la società valuta un cambio in panchina per evitare la retrocessione.

     | Sport

La Fiorentina riflette dopo la sconfitta con il Verona. Dirigenza al lavoro per trovare soluzioni, mentre il tecnico Vanoli resta sotto esame. Si intensificano le voci sui possibili sostituti.