Mondiali di Atletica: Palmisano si ritira nella 20 km, oro a Maria Perez

Antonella Palmisano si ritira nella 20 km di marcia ai Mondiali di Tokyo; vittoria per la spagnola Maria Perez.

Antonella Palmisano si è ritirata durante la 20 km di marcia ai Mondiali di atletica di Tokyo. La gara è stata vinta dalla spagnola Maria Perez. Argento alla messicana Alegna Gonzalez. Bronzo alla giapponese Nanako Fujii. Le azzurre Alexandrina Mihai e Federica Curiazzi hanno chiuso rispettivamente in quindicesima e diciassettesima posizione. 

Il ritiro di Palmisano e le dichiarazioni post-gara

Antonella Palmisano ha iniziato la gara mantenendosi nel gruppo di testa fino al nono chilometro. Successivamente, ha iniziato a perdere contatto con le prime posizioni, fino a decidere di fermarsi durante il dodicesimo chilometro. L’atleta ha spiegato così il suo ritiro: “Mi piace stare davanti: quando ho cominciato ad avvertire la stanchezza muscolare alle gambe e ho visto che il gruppo andava avanti, ho preferito fermarmi”. 

La vittoria di Maria Perez e il gesto di amicizia

La spagnola Maria Perez ha conquistato l’oro con il tempo di 1h25:54, bissando il successo ottenuto nella 35 km e replicando la doppietta mondiale già realizzata a Budapest nel 2023. Dopo aver tagliato il traguardo, Perez ha abbracciato Palmisano e, in lacrime, le ha dedicato la medaglia d’oro, parlando di “famiglia” e “amicizia sincera” con l’atleta azzurra. 

Le altre azzurre in gara e la competizione maschile

Oltre a Palmisano, altre due italiane hanno partecipato alla 20 km di marcia: Alexandrina Mihai, che ha chiuso al quindicesimo posto con il tempo di 1h29:44, e Federica Curiazzi, diciassettesima in 1h29:48. Nella gara maschile, il brasiliano Caio Bonfim ha conquistato l’oro con il tempo di 1h18:35, seguito dal cinese Wang Zhaozhao (1h18:43) e dallo spagnolo Paul McGrath (1h18:45). Per gli azzurri, Francesco Fortunato si è classificato sedicesimo in 1h21:00, mentre Gianluca Picchiottino e Andrea Cosi hanno chiuso rispettivamente al 34° e 36° posto. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La staffetta 4×100 maschile italiana è stata eliminata dalle finali dei Mondiali di Atletica a Tokyo a causa di un contatto tra Marcell Jacobs e un atleta sudafricano durante la seconda frazione.

     | Sport

L’atleta italiana aggiunge un’altra medaglia al suo palmarès, contribuendo al record di medaglie per l’Italia in questa edizione dei Mondiali.

     | Sport

La staffetta 4×100 maschile italiana è stata eliminata in semifinale ai Mondiali di Tokyo 2025 a causa di un incidente durante il cambio tra Desalu e Jacobs.

     | Sport

Andrea Dallavalle conquista l’argento nel salto triplo ai Mondiali di Tokyo 2025, mentre Andy Diaz si classifica sesto.

     | Sport

Dopo l’oro mondiale nel salto in lungo, Mattia Furlani esprime il desiderio di cimentarsi nei 100 metri piani, ispirandosi a Marcell Jacobs.