| Sport
La staffetta 4×100 maschile italiana è stata eliminata dalle finali dei Mondiali di Atletica a Tokyo a causa di un contatto tra Marcell Jacobs e un atleta sudafricano durante la seconda frazione.
Andrea Dallavalle ha conquistato la medaglia d’argento nel salto triplo ai Mondiali di atletica di Tokyo 2025, raggiungendo la misura di 17,64 metri al suo ultimo tentativo. L’oro è andato al portoghese Pedro Pichardo, che ha saltato 17,91 metri sempre all’ultimo salto. Andy Diaz, l’altro azzurro in gara, si è classificato sesto con un salto di 17,19 metri.
La finale del salto triplo ha visto una competizione serrata tra i migliori atleti del mondo. Andrea Dallavalle ha impressionato con un salto di 17,64 metri al suo ultimo tentativo, che lo ha momentaneamente portato in testa alla classifica. Tuttavia, Pedro Pichardo ha risposto con un salto di 17,91 metri, assicurandosi l’oro. Andy Diaz, nonostante alcuni problemi fisici, ha ottenuto un sesto posto con 17,19 metri.
Dopo la gara, Andy Diaz ha espresso il suo rammarico: “È stato un anno difficile, volevo chiudere in bellezza, mi fa male, però altri sono riusciti a prendere una medaglia con guai fisici. Io ho perso.” Ha inoltre elogiato il compagno di squadra: “Sono molto contento per Andrea, lui non ci voleva credere: io gli ho detto ‘Devi crederci, è così’. Sono felice per lui.”
Entrambi gli atleti italiani avevano mostrato buone prestazioni nelle qualificazioni. Dallavalle si era classificato quarto con un salto di 17,08 metri, mentre Diaz aveva ottenuto la settima posizione con 16,94 metri.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633