Il Gran Premio d’Azerbaijan 2025 prende il via oggi sul circuito cittadino di Baku, con le prime due sessioni di prove libere in programma. La FP1 è prevista alle 10:30 ora italiana, seguita dalla FP2 alle 14:00. Entrambe le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 e in streaming su NOW.
Il circuito cittadino di Baku è noto per le sue caratteristiche uniche, combinando tratti stretti e tortuosi nella città vecchia con lunghi rettilinei che permettono velocità elevate. La pista ha una lunghezza di 6,003 km e presenta 20 curve, con velocità di punta stimate intorno ai 340 km/h. La gara si svolgerà su 51 giri, per una distanza totale di 306,049 km.
Il programma del weekend prevede:
Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 e in streaming su NOW. Le qualifiche e la gara saranno disponibili in differita su TV8.
Le previsioni meteo per oggi indicano cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite iniziali e possibili addensamenti nuvolosi nel tardo pomeriggio. C’è una lieve possibilità di pioggia nel pomeriggio, che potrebbe intensificarsi in serata. Le temperature previste sono di 24°C durante la FP1 e 23°C durante la FP2. Il vento sarà leggero da sud-est, virando da nord e diventando moderato in serata.
Per quanto riguarda le gomme, Pirelli ha scelto la terna di mescole più morbida della gamma 2025:
Questa scelta rappresenta uno step più morbido rispetto allo scorso anno, con l’obiettivo di adattarsi alle caratteristiche del circuito di Baku.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633