Visita del Presidente Mattarella a Napoli: tra relax e cultura

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto Napoli per la cerimonia ufficiale di apertura del nuovo anno scolastico.

Sarà Napoli a ospitare la cerimonia ufficiale di apertura del nuovo anno scolastico. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto il capoluogo campano per l’appuntamento tradizionale, che si terrà il 22 settembre e sarà trasmesso in diretta Rai all’interno del programma “Tutti a scuola”.

Per la città partenopea si tratta di un ritorno: già nel 2015, infatti, l’evento si svolse a Napoli, presso l’Istituto Sannino di Ponticelli. Quella fu la prima edizione organizzata fuori Roma, dopo anni in cui la cerimonia si era tenuta tra il Vittoriano e il Quirinale.

Mattarella, che a giugno era già stato in città per gli Stati generali della prevenzione, sarà accompagnato dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

L’appuntamento di settembre rappresenta un momento simbolico e di festa per tutta la comunità scolastica italiana, un’occasione per dare ufficialmente il via alle attività didattiche e ribadire l’importanza della scuola come luogo di crescita, conoscenza e cittadinanza attiva.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, spiega le motivazioni dietro la cessione di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint-Germain, sottolineando le pressioni dell’agente del giocatore e la necessità di evitare rischi legali legati all’articolo 17 del regolamento FIFA.

     | Città

In occasione della festa di San Gennaro, 30 opere del Tesoro saranno restaurate per una mostra a Madrid, mentre oggi si attende il prodigio della liquefazione del sangue nel Duomo di Napoli.

     | Sport

Il Manchester City supera il Napoli 2-0 nella prima giornata di Champions League, con reti di Haaland e Doku. Gli azzurri in dieci uomini dal 21′ per l’espulsione di Di Lorenzo.