L’Italia ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale dei Mondiali di pallavolo maschile 2025 grazie a una convincente vittoria per 3-0 sull’Ucraina. Dopo la sconfitta contro il Belgio, gli Azzurri hanno mostrato determinazione e qualità, assicurandosi il secondo posto nel girone F e preparandosi ad affrontare l’Argentina nel prossimo turno.
La partita contro l’Ucraina si è conclusa con i parziali di 25-21, 25-22 e 25-18 a favore dell’Italia. Nonostante un avvio equilibrato, gli Azzurri hanno saputo imporsi grazie a una solida prestazione collettiva. Alessandro Michieletto ha guidato la squadra con 13 punti, seguito dagli 11 punti ciascuno di Yuri Romanò e Mattia Bottolo. Il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi ha schierato la formazione con Giannelli in regia, Romanò opposto, Michieletto e Bottolo come schiacciatori, Gargiulo e Russo al centro, e Balaso libero.
Dopo il passo falso contro il Belgio, l’Italia ha mostrato carattere e determinazione nel match contro l’Ucraina. Il primo set è stato caratterizzato da un iniziale equilibrio, con le due squadre appaiate sul 14-14. Successivamente, gli Azzurri hanno preso il comando, chiudendo il parziale sul 25-21. Nel secondo set, l’Italia ha mantenuto la concentrazione nei momenti decisivi, vincendo 25-22 grazie a un attacco e un muro decisivi di Michieletto. Il terzo set ha visto gli Azzurri dominare, chiudendo la partita con un netto 25-18.
Con questa vittoria, l’Italia si è assicurata il secondo posto nel girone F e affronterà l’Argentina, prima classificata nel girone C, negli ottavi di finale. La partita è in programma domenica 21 settembre alle ore 9:30 italiane. L’Argentina ha eliminato la Francia, campione olimpica in carica, dimostrando di essere un avversario di alto livello. Il commissario tecnico De Giorgi ha sottolineato l’importanza della vittoria contro l’Ucraina, evidenziando la pressione e la necessità di una reazione dopo la sconfitta precedente.
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633