Sorteggio Coppa Davis: l’Italia affronterà l’Austria nei quarti di finale

L'Italia, campione in carica, sfiderà l'Austria nei quarti di finale della Coppa Davis 2025, con la possibilità di incontrare Francia o Belgio in semifinale.

Il sorteggio della Final 8 di Coppa Davis, tenutosi oggi a Bologna, ha stabilito che l’Italia affronterà l’Austria nei quarti di finale. La competizione si svolgerà dal 18 al 23 novembre presso la Unipol Arena di Bologna. In caso di vittoria, gli azzurri potrebbero incontrare in semifinale la vincente tra Francia e Belgio.

Il percorso dell’Austria verso i quarti di finale

L’Austria ha conquistato l’accesso ai quarti di finale superando l’Ungheria con un punteggio di 3-2 nel secondo turno di qualificazione. Decisivi sono stati i successi di Jurij Rodionov e Lukas Neumayer nei singolari iniziali, e nuovamente di Rodionov nel match decisivo contro Marton Fucsovics. La squadra, guidata dal capitano Jürgen Melzer, ha schierato anche Filip Misolic e il doppio composto da Lucas Miedler e Alexander Erler. 

Le dichiarazioni del presidente della FITP

Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, ha commentato: “Sono le otto squadre più forti al mondo, parliamo di una competizione in cui i valori tecnici contano relativamente, e per questo la Coppa Davis è la competizione più imprevedibile che esista. Non mi lancio in previsioni: sottolineo soltanto che a oggi l’Italia a livello maschile è la squadra più forte del mondo”.

Possibili incroci futuri e presenza di Sinner

In caso di successo contro l’Austria, l’Italia potrebbe affrontare in semifinale la vincente tra Francia e Belgio. La Spagna di Carlos Alcaraz, invece, si trova nella parte opposta del tabellone e potrebbe essere incontrata solo in finale. Riguardo alla presenza di Jannik Sinner nelle Finals, Binaghi ha dichiarato: “La Spagna ha lo stesso problema con Alcaraz, credo sia presto per capire se Sinner giocherà le Finals come ha fatto in questi due anni. Ha già dimostrato tutto, e tra le tante cose che ha dimostrato c’è l’attaccamento alla maglia azzurra e ai valori che rappresenta”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.