Pirelli conclude con successo il primo test MotoGP a Misano

Pirelli ha completato con successo il primo test dei suoi pneumatici per la MotoGP a Misano, ricevendo feedback positivi dai collaudatori delle cinque case costruttrici.

Ieri sul circuito di Misano, Pirelli ha effettuato il primo test dei pneumatici che equipaggeranno le moto della MotoGP a partire dal 2027. I collaudatori delle cinque case costruttrici – Augusto Fernandez per Yamaha, Dani Pedrosa per KTM, Takaaki Nakagami per Honda, Lorenzo Savadori per Aprilia e Michele Pirro per Ducati – hanno partecipato alla sessione di prova. Le moto utilizzate erano modificate per rispecchiare le specifiche previste per il 2027, con cilindrata ridotta a 850 cc, aerodinamica semplificata e senza abbassatori. 

Dettagli del test e feedback dei collaudatori

Durante il test, ogni team ha ricevuto sette set di pneumatici, con due versioni per l’anteriore e tre per il posteriore, nelle misure attualmente utilizzate in MotoGP: 17 pollici di diametro per cerchi con larghezza di 4” all’anteriore e 6,25” al posteriore. Le condizioni meteorologiche erano favorevoli, con pista asciutta e temperature dell’asfalto tra 25°C e 43°C. I collaudatori hanno espresso apprezzamento per l’aderenza, la rapidità di riscaldamento e la sicurezza offerte dai nuovi pneumatici.

Prospettive future e dichiarazioni di Pirelli

Giorgio Barbier, direttore racing moto di Pirelli, ha dichiarato: “Il test di Misano è stato il primo passo nel nostro ritorno al Campionato del Mondo e siamo molto soddisfatti sia dell’ottimo rapporto di collaborazione che si è instaurato tra i nostri ingegneri e tutti i team e i piloti dei Test Team, sia delle prestazioni degli pneumatici. Il test si è svolto secondo il programma previsto, che includeva anche una simulazione di gara Sprint, e i primi feedback ricevuti sono molto incoraggianti: questo test ha generato molti dati da analizzare per continuare il nostro lavoro di sviluppo degli pneumatici Pirelli MotoGP.” 

Pirelli ha inoltre sottolineato l’importanza di questo test come primo passo nel processo di sviluppo dei pneumatici per la MotoGP, con l’obiettivo di offrire un prodotto di qualità e trasferire le tecnologie sviluppate in pista agli pneumatici destinati all’utilizzo stradale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.