Zola: “Donnarumma sposta gli equilibri. Tra le italiane la più solida è il Napoli”

Gianfranco Zola analizza, nel corso di un'intervista a Il Fatto Quotidiano, la nuova stagione di Champions League, elogiando Donnarumma e il Napoli.

Gianfranco Zola, miglior calciatore italiano di sempre in Premier League e oggi apprezzato analista, ha rilasciato a Il Fatto Quotidiano una lunga intervista in cui ha presentato la nuova edizione della Champions League 2025/26.

Il derby di Manchester, dominato dal City con una doppietta di Haaland, è stato il punto di partenza della conversazione. Proprio sul norvegese, Zola non ha dubbi: «È il più forte attaccante in circolazione. Numeri e costanza lo mettono un gradino sopra tutti, persino rispetto a Mbappé».

Donnarumma, l’acquisto che cambia tutto

L’ex fantasista ha esaltato l’impatto immediato di Gianluigi Donnarumma al Manchester City: «La parata sul tiro di Mbeumo è stata incredibile. Solo lui poteva arrivarci. Gigio sposta gli equilibri in Champions, non capisco come il Psg abbia potuto lasciarlo andare».

Napoli la più attrezzata tra le italiane

Zola ha guardato anche in casa nostra, indicando nel Napoli la squadra più competitiva: «Mi ha impressionato. Con Conte, De Bruyne e Hojlund può davvero arrivare lontano. In questo momento è la più solida tra le italiane».

Maresca e le eccellenze italiane

Spazio anche al Chelsea di Enzo Maresca, definito da Zola «una delle eccellenze del calcio italiano». L’ex tecnico del Leicester, ora alla guida dei Blues, «ha già superato a pieni voti l’esame della prima stagione. Non sarebbe una sorpresa se il Chelsea facesse strada».

La nuova formula e l’assenza di Ancelotti

Sulla nuova Champions, Zola ha ammesso di essersi ricreduto: «All’inizio ero scettico, ma il format funziona: dà ritmo e tiene tutti in corsa fino alla fine». Inevitabile un pensiero a Carlo Ancelotti, assente per la prima volta dopo anni: «Mister Champions mancherà a tutti. È il simbolo di questo torneo».

Gli altri temi

Zola ha sottolineato il dominio della scuola calcistica spagnola, l’esame “formativo” che rappresenta la Premier per gli italiani all’estero e la forza complessiva del calcio inglese, con sei squadre al via della competizione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le recenti vittorie di Roma, Bologna e Fiorentina in Europa League e Conference League hanno permesso all’Italia di superare la Spagna nel ranking UEFA, avvicinandosi alla Germania nella corsa al quinto posto in Champions League.

     | Sport

Raoul Bellanova dell’Atalanta si ferma per una lesione muscolare al bicipite femorale destro, rimediata durante la partita di Champions League contro il Chelsea. Gli esami hanno confermato uno stop di circa un mese.

     | Sport

Analisi delle posizioni in classifica e del calendario delle squadre italiane in Champions League a due giornate dalla conclusione della fase campionato.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori della Juventus nella vittoria per 2-0 contro il Pafos in Champions League.

     | Sport

La Juventus vince 2-0 contro il Pafos grazie ai gol di McKennie e David, consolidando la sua posizione nel girone di Champions League.