MotoGP Misano: Marquez trionfa, Bezzecchi secondo, caduta per Bagnaia

Marc Marquez vince il Gran Premio di San Marino, Bezzecchi secondo, Bagnaia cade al nono giro.

Marc Marquez ha conquistato la vittoria nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, disputato al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il pilota spagnolo della Ducati ha preceduto Marco Bezzecchi su Aprilia e il fratello Alex Marquez su Ducati Gresini. Con questo successo, l’undicesimo della stagione, Marquez ha raggiunto quota 512 punti in classifica generale, aumentando il distacco su Alex a 182 punti e su Francesco Bagnaia a 275 punti. Bagnaia, infatti, è caduto al nono giro mentre occupava l’ottava posizione. 

La gara: Marquez domina, Bezzecchi lotta, Bagnaia cade

La gara è stata caratterizzata da un avvincente duello tra Marc Marquez e Marco Bezzecchi. Partito dalla seconda fila, Marquez ha rapidamente recuperato posizioni, portandosi alle spalle di Bezzecchi. Al dodicesimo giro, approfittando di un errore dell’italiano che è andato lungo in una curva, Marquez ha effettuato il sorpasso decisivo, mantenendo poi la leadership fino al traguardo. Bezzecchi ha cercato di rispondere, rimanendo vicino al campione spagnolo, ma non è riuscito a riprendersi la prima posizione. Il fratello di Marc, Alex Marquez, ha completato il podio, giungendo terzo con un distacco di oltre sette secondi. Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto. 

Francesco Bagnaia, invece, ha vissuto un altro weekend difficile. Dopo una prestazione deludente nella Sprint Race del sabato, conclusa al tredicesimo posto, il pilota Ducati è caduto al nono giro della gara principale mentre si trovava in ottava posizione. Questo incidente ha ulteriormente compromesso le sue possibilità di rientrare nella lotta per il titolo mondiale. 

Classifica mondiale: Marquez allunga, titolo vicino

Con la vittoria a Misano, Marc Marquez ha consolidato la sua leadership nel campionato mondiale MotoGP 2025. Il pilota spagnolo ha ora 512 punti, con un vantaggio di 182 punti sul fratello Alex, secondo in classifica. Francesco Bagnaia, nonostante la caduta, mantiene la terza posizione con 237 punti, ma il distacco dal leader è aumentato a 275 punti. Marco Bezzecchi, grazie al secondo posto a Misano, si avvicina a Bagnaia, portandosi a 229 punti. 

Questi risultati avvicinano Marquez al suo settimo titolo mondiale in MotoGP. Con un vantaggio così significativo, il pilota spagnolo potrebbe laurearsi campione già nel prossimo Gran Premio in Giappone, previsto tra due settimane. La sua stagione è stata finora dominata da prestazioni eccezionali, con undici vittorie e un totale di 512 punti, un record per la categoria.

Sprint Race: Bezzecchi trionfa, Marquez cade

Il weekend di Misano è stato ricco di emozioni sin dalla Sprint Race del sabato. Marco Bezzecchi ha conquistato la vittoria nella gara sprint, approfittando di una caduta di Marc Marquez mentre quest’ultimo era in testa. Marquez, partito dalla seconda fila, aveva preso il comando al sesto giro superando Bezzecchi, ma poche curve dopo è finito nella ghiaia, permettendo all’italiano di riprendere la leadership e vincere la gara. Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio hanno completato il podio della Sprint Race.

Nonostante la caduta nella Sprint Race, Marc Marquez ha mostrato grande determinazione nella gara principale, riscattandosi con una vittoria che lo avvicina ulteriormente al titolo mondiale. Il prossimo appuntamento in Giappone potrebbe sancire ufficialmente la sua incoronazione come campione del mondo MotoGP 2025.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.