“Fortuna. Governare l’incertezza”: una mostra sull’ignoto a Napoli

Una mostra a Palazzo Ricca esplora come l'uomo ha affrontato l'incertezza nel corso dei secoli.

La mostra “Fortuna. Governare l’incertezza” è stata inaugurata l’11 settembre 2025 presso Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco di Napoli. L’esposizione, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università Federico II di Napoli, l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e la Fondazione Banco Napoli, invita il pubblico a riflettere su come l’uomo, dal passato al presente, abbia cercato di affrontare ciò che non può controllare. 

Un viaggio tra storia e attualità

Il percorso espositivo prende avvio da un episodio reale: il naufragio del capitano Michele Grimaldi di Procida nel 1859, tratto da un testimoniale marittimo e da un ex-voto conservato a Procida. Da qui si dipana una narrazione che attraversa i diversi modi con cui le società hanno tentato di governare l’incertezza: dalle pratiche divinatorie e religiose alle strategie dei navigatori, fino ai calcoli degli assicuratori e alla nascita della probabilità statistica. 

Esperienze immersive e contributi artistici

Il visitatore si trova immerso nell’esperienza di una tempesta di mare attraverso l’installazione sonora dell’artista e compositore Roberto Pugliese e le proiezioni di Lukas Sander. Documenti d’archivio, testimonianze materiali e riflessioni contemporanee si intrecciano per mostrare come la “fortuna”, ieri come oggi, resti una forza viva che condiziona le scelte individuali e collettive. 

Dettagli organizzativi e scientifici

La mostra è realizzata nell’ambito dei progetti PRIN PNRR 2022 WWS (Winds, Waves and Storms) e PRIN 2022 Under Uncertainty. Il comitato scientifico è composto da Giovanni Ceccarelli, Maria Carmela Schisani, Andrea Addobbati, Paola Avallone, Luisa Piccinno, Gea Palumbo e Raffaella Salvemini. L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00, fino al 12 ottobre 2025. 

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

L’ex allenatore Luigi De Canio, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato la corsa Champions, le difficoltà del Napoli e il momento del calcio italiano, sottolineando la necessità di valorizzare i giovani talenti.

     | Sport

Diego Maradona Jr. risponde alle dichiarazioni di Christian Chivu su Maradona e la “mano de Dios”. Si parla anche della doppietta di Noa Lang contro la Juventus e dell’infortunio di Amir Rahmani, con riflessioni sul difficile momento del Napoli.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.