Nadia Battocletti ha conquistato la medaglia d’argento nei 10.000 metri ai Mondiali di atletica di Tokyo, terminando la gara con un tempo di 30’43″35, dietro alla keniana Beatrice Chebet. Questo risultato replica l’argento ottenuto alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove l’atleta italiana aveva stabilito il record nazionale sulla distanza.
La finale dei 10.000 metri ha visto un quartetto di testa composto da Chebet, Battocletti, l’etiope Gudaf Tsegay e la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi. Negli ultimi giri, la competizione si è intensificata: Ngetich ha ceduto, Tsegay si è inchinata, e Chebet ha trionfato davanti a Battocletti, con Tsegay che ha conquistato il bronzo.
Al termine della gara, visibilmente emozionata, Battocletti ha dichiarato: «È un sogno, faccio fatica a crederci. Dagli Europei di Roma è cominciata una storia che mi ha portata fino a qui. Sto capendo l’atleta che sono, non è stato un anno semplice: davanti a questo argento mondiale sono incredula per la gara che sono riuscita a fare. Mamma, papà, il fidanzato mi hanno tenuta tranquilla».
Questo argento mondiale si aggiunge a un anno ricco di soddisfazioni per Battocletti, che aveva già conquistato l’argento olimpico a Parigi 2024, stabilendo il record italiano nei 10.000 metri con un tempo di 30’43″35. La sua crescita costante e le prestazioni di alto livello la confermano come una delle atlete di punta dell’atletica italiana.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633