Serie A, sabato da brividi: Juve-Inter e Fiorentina-Napoli accendono il campionato

Analisi delle attese partite Juventus-Inter e Fiorentina-Napoli, decisive per le ambizioni di vertice in campionato.

La Serie A riaccende i riflettori dopo la sosta per le nazionali e lo fa con un sabato da brividi: Juventus–Inter alle 18 e Fiorentina–Napoli alle 20.45. Due big match che possono già orientare la stagione, nonostante siamo soltanto alla terza giornata.

Juventus – Inter (ore 18, Allianz Stadium – Dazn)

È il Derby d’Italia numero 254, una sfida che trascende la classifica. Da una parte la Juventus di Igor Tudor, reduce da due vittorie e rinforzata dal mercato con Openda e Zhegrova oltre alla permanenza di Vlahovic. Dall’altra l’Inter di Cristian Chivu, ancora alla ricerca di certezze dopo il ko con l’Udinese.

I precedenti dicono Juve: 88 successi bianconeri in campionato contro i 49 dell’Inter, 47 i pareggi. All’Allianz il bilancio è netto: 63 vittorie juventine, 17 pari e solo 12 affermazioni nerazzurre, l’ultima firmata Palacio nel 2012. Ma gli ultimi anni hanno ribaltato i rapporti di forza: l’Inter ha eliminato la Juve due volte in Coppa Italia e le ha soffiato una Supercoppa.

Tudor predica equilibrio: “L’Inter ha la rosa migliore, ma è solo la terza giornata. Servirà coraggio per fare male a un avversario fortissimo”. Chivu risponde con realismo: “Non devo stravolgere nulla, ma restituire stimoli e fiducia a un gruppo che ha certezze. L’Inter deve essere dominante, senza pressioni extra”.

Fiorentina – Napoli (ore 20.45, Franchi – Dazn e Sky)

In serata tocca al Napoli campione d’Italia, che sfida la Fiorentina al “Franchi”. Conte si affida al nuovo centrocampo stellare con Anguissa, Lobotka, McTominay e De Bruyne. Proprio il belga, reduce da tre gol in nazionale, è il grande osservato speciale.

Il tecnico salentino avverte: “Inizia il momento della verità. Giocheremo ogni tre giorni, la stagione sarà la più difficile. I nuovi avranno bisogno di tempo, ma il gruppo ha certezze”.

Per la Fiorentina di Pioli, ancora senza vittorie, è un banco di prova durissimo. L’ultimo successo viola al Franchi contro il Napoli risale al 2019, poi tre vittorie azzurre e due pareggi. Pioli si affida a Kean, reduce da buone prestazioni in nazionale, per provare a sbloccarsi.

Sabato di verità

Juve-Inter e Fiorentina-Napoli non assegnano scudetti, ma sono sfide che possono già segnare il cammino delle grandi. Tudor e Conte sognano la vetta, Chivu e Pioli cercano riscatto. Una cosa è certa: la Serie A riparte col botto.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Carlos Cuesta, allenatore del Parma, commenta il pareggio contro il Milan sottolineando la capacità della squadra di reagire nei momenti difficili e l’importanza di sfruttare la sosta per crescere ulteriormente.

     | Sport

Il Parma recupera due gol di svantaggio contro il Milan e conquista un punto prezioso. Le dichiarazioni di capitan Del Prato e Adrian Bernabé raccontano la forza del gruppo e l’importanza dell’unione nello spogliatoio.

     | Sport

Dopo il pareggio per 2-2 tra Parma e Milan, l’allenatore Massimiliano Allegri ha commentato la prestazione della sua squadra, sottolineando la necessità di maggiore attenzione e determinazione nei momenti chiave della partita.

     | Sport

Il Milan si fa rimontare dal Parma dopo essere stato in vantaggio di due reti, con i crociati che conquistano un punto prezioso.

     | Sport

Le probabili formazioni dell’11ª giornata di Serie A.