Mondiali di Atletica: Antonella Palmisano conquista l’argento nella 35 km di marcia

L'atleta italiana Antonella Palmisano ha ottenuto la medaglia d'argento nella 35 km di marcia ai Mondiali di Atletica di Tokyo, dietro alla spagnola Maria Perez.

Antonella Palmisano ha conquistato la medaglia d’argento nella 35 km di marcia ai Mondiali di Atletica di Tokyo, con un tempo di 2 ore, 42 minuti e 24 secondi. L’oro è andato alla spagnola Maria Perez, che ha chiuso la gara in 2 ore, 39 minuti e 1 secondo, mentre il bronzo è stato vinto dall’ecuadoriana Paula Milena Torres con 2 ore, 42 minuti e 44 secondi. 

La gara e la prestazione di Palmisano

La competizione si è svolta in condizioni climatiche difficili, con alta umidità che ha messo a dura prova le atlete. Fin dai primi chilometri, il gruppo di testa si è ridotto a sette unità, comprendendo tutte le favorite. Al 22° km, sono rimaste in quattro: Maria Perez, Antonella Palmisano, l’ecuadoriana Paula Milena Torres e la cinese Li Peng. Al 23° km, Perez ha aumentato il ritmo, staccando le avversarie e procedendo in solitaria fino al traguardo. Palmisano ha mantenuto la seconda posizione, resistendo agli attacchi di Torres e chiudendo con un distacco di 3 minuti e 23 secondi dalla vincitrice. 

Dichiarazioni post-gara

Dopo la gara, Palmisano ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, nonostante le difficoltà incontrate durante la competizione. Ha dichiarato di aver sofferto di crampi e mal di stomaco negli ultimi 12 km, che le hanno impedito di idratarsi e assumere carboidrati adeguatamente. Nonostante ciò, ha sottolineato l’importanza di aver conquistato una medaglia che ancora le mancava nel suo palmarès. Ha inoltre elogiato l’amica e rivale Maria Perez, riconoscendo il suo valore e l’importanza del loro rapporto di amicizia e competizione. 

Altri risultati degli azzurri

Nella stessa giornata, altri atleti italiani hanno ottenuto risultati significativi. Leonardo Fabbri si è qualificato per la finale del getto del peso con un lancio di 20,95 metri, ottenendo il sesto miglior piazzamento della sessione. Anche la staffetta 4×400 mista, composta da Edoardo Scotti, Anna Polinari, Vladimir Aceti e Alice Mangione, ha raggiunto la finale con il settimo tempo complessivo di 3 minuti e 11 secondi. Nella 35 km di marcia maschile, il canadese Evan Dunfee ha vinto l’oro con un tempo di 2 ore, 28 minuti e 22 secondi, mentre l’italiano Riccardo Orsoni ha ottenuto un ottimo ottavo posto con 2 ore, 31 minuti e 39 secondi. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’atleta italiana Nadia Battocletti ha ottenuto la medaglia d’argento nei 10.000 metri ai Mondiali di atletica di Tokyo, replicando il successo delle Olimpiadi di Parigi 2024.

     | Sport

La giovane atleta italiana Larissa Iapichino non riesce a qualificarsi per la finale del salto in lungo ai Mondiali di atletica, esprimendo il suo shock e delusione. Il padre e allenatore, Gianni Iapichino, manifesta una reazione rabbiosa alla prestazione della figlia.

     | Sport

Attesa per Jacobs nei 100 metri, finale per Battocletti e Fabbri, debutta Iapichino nel lungo.

     | Sport

Intervista a Larissa Iapichino in vista dei Mondiali di Atletica a Tokyo: preparazione, studi universitari e strategie di concentrazione.

     | Sport

Mattia Furlani conquista il secondo posto nel salto in lungo alla finale della Diamond League di Zurigo, con un salto di 8,30 metri, a soli due centimetri dal vincitore Simon Ehammer.