Fabio Capello: “Il Milan è un albero senza tronco. Inter, Calhanoglu deambula. Juve può ambire al titolo”

L'ex allenatore Fabio Capello analizza la situazione attuale delle principali squadre italiane, esprimendo giudizi critici sul Milan e sull'Inter, e riconoscendo alla Juventus la possibilità di competere per lo scudetto.

Fabio Capello, ex allenatore di Milan, Juventus e Roma, ha recentemente espresso opinioni critiche riguardo alla situazione attuale delle principali squadre italiane. In particolare, ha sottolineato le difficoltà del Milan e dell’Inter, evidenziando al contempo le potenzialità della Juventus nella corsa al titolo.

Capello critica la gestione societaria di Milan e Juventus

Durante un intervento all’evento “Il Foglio a San Siro”, Capello ha espresso preoccupazione per la mancanza di una solida struttura societaria sia nel Milan che nella Juventus. Ha dichiarato: “Dietro al Milan e alla Juventus non c’è la società, con dirigenti che non hanno idee chiare”. Secondo l’ex tecnico, l’assenza di una dirigenza forte e coesa si riflette negativamente sulle prestazioni delle squadre in campo. Ha aggiunto: “Non c’è pensiero, non c’è unione: la scelta più importante sono i giocatori, se non riesci a scegliere quelli che possono indossare la maglia del Milan o della Juventus vuol dire che non sei in grado di valutare a livello personale prima che tecnico”. 

L’Inter e la questione Calhanoglu

Parlando dell’Inter, Capello ha evidenziato alcune problematiche legate al centrocampista Hakan Calhanoglu. Secondo l’ex allenatore, il giocatore turco non sta offrendo il contributo atteso, mostrando un atteggiamento passivo in campo. Capello ha osservato che Calhanoglu “deambula in campo”, suggerendo che la sua performance non è all’altezza delle aspettative. 

La Juventus e le prospettive per lo scudetto

Nonostante le critiche rivolte alla dirigenza, Capello riconosce alla Juventus la possibilità di competere per lo scudetto. Ha affermato: “Assolutamente sì, la Juve è tornata ed è sempre… la Juve”. L’ex tecnico ha sottolineato che, pur essendo al momento distanziata dalla vetta, la squadra bianconera è in crescita e beneficia dell’assenza di impegni europei, potendo così concentrarsi esclusivamente sul campionato. Capello ha evidenziato come la Juventus stia giocando un calcio diverso rispetto al passato recente, mostrando segnali positivi che potrebbero permetterle di rientrare nella lotta per il titolo. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Alla trentesima edizione del Premio Gentleman Fair Play, i protagonisti del calcio italiano raccontano emozioni, valori e aspettative. Da Gabbia a Carlos Augusto, passando per Bonansea e Ciurria, le testimonianze dirette mettono in luce il significato del fair play e la voglia di riscatto.

     | Sport

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha recentemente visitato le sedi di Milan, Inter e Lega Serie A, definendo gli incontri “ricchi di spunti”.

     | Sport

Analisi delle scelte di Atalanta, Inter, Juventus e Napoli per la fase campionato della Champions League 2025-26, con focus su inclusioni inaspettate ed esclusioni rilevanti.

     | Sport

Analisi della griglia di partenza del campionato di Serie A 2025-26, con il Napoli campione in carica e l’Inter pronta a sfidare per il titolo.

     | Sport

Analisi dei protagonisti emergenti del calcio italiano pronti a guidare le loro squadre nella prossima stagione.