Italia, Gattuso si concentra sui play-off: la Nazionale non può commettere errori

Dopo la pesante sconfitta iniziale di Spalletti contro la Norvegia, l'Italia di Gattuso si prepara ai play-off per le qualificazioni ai Mondiali 2026, consapevole che non sono ammessi ulteriori passi falsi.

Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Norvegia lo scorso giugno, che aveva portato all’esonero di Luciano Spalletti, la Nazionale italiana ha affrontato un periodo di incertezze. Tuttavia, con l’arrivo di Gennaro Gattuso sulla panchina azzurra, la squadra ha mostrato segnali di ripresa, ottenendo due vittorie contro Estonia e Israele. Nonostante ciò, la strada verso la qualificazione diretta ai Mondiali del 2026 appare ormai compromessa, e l’Italia si prepara ad affrontare i play-off con determinazione.

La Norvegia, infatti, ha consolidato la sua posizione di leader nel girone con una vittoria schiacciante per 11-1 contro la Moldavia, portando il suo vantaggio in classifica a tre punti sull’Italia e con una differenza reti nettamente superiore. Questo scenario rende estremamente difficile per gli azzurri raggiungere la qualificazione diretta, rendendo inevitabile l’accesso agli spareggi.

Gattuso, consapevole della situazione, ha dichiarato: “Abbiamo sofferto, siamo stati troppo fragili”, riconoscendo le difficoltà difensive della squadra. Nonostante le vittorie, l’allenatore ha sottolineato la necessità di migliorare la solidità difensiva per affrontare con successo le sfide future. “Siamo vivi”, ha aggiunto, evidenziando la determinazione della squadra nel superare le difficoltà.

Con l’Italia attualmente al secondo posto nel girone, a pari punti con Israele ma con una partita in meno, la qualificazione diretta appare difficile. Pertanto, l’obiettivo primario diventa il secondo posto, che garantirebbe l’accesso ai play-off. In vista di queste sfide decisive, Gattuso ha dichiarato: “L’importante è vincere, poi penseremo alla differenza reti, ai play-off e alla Norvegia”.

Le prossime partite saranno fondamentali per determinare il destino dell’Italia. Il cammino verso la qualificazione richiederà prestazioni solide e senza errori, con l’obiettivo di ottenere il miglior piazzamento possibile nel girone e affrontare i play-off con la massima determinazione. La Nazionale non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole partecipare al Mondiale del 2026.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.

     | Sport

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l’Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket conquista una vittoria cruciale in trasferta contro la Lituania, con prestazioni straordinarie di Gabriele Procida e Nico Mannion.

     | Sport

La FIFA ha ufficializzato le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2026: l’Italia, se qualificata, sarà in quarta fascia.