Qualificazioni Mondiali 2026: Argentina e Brasile chiudono con sconfitte, Bolivia ai playoff

Nell'ultima giornata delle qualificazioni sudamericane per i Mondiali 2026, l'Argentina e il Brasile subiscono sconfitte rispettivamente contro Ecuador e Bolivia. Quest'ultima conquista così l'accesso ai playoff intercontinentali.

Nell’ultima giornata delle qualificazioni sudamericane per i Mondiali 2026, l’Argentina e il Brasile hanno subito sconfitte rispettivamente contro Ecuador e Bolivia. Quest’ultima ha così conquistato l’accesso ai playoff intercontinentali.

Ecuador sorprende l’Argentina a Guayaquil

A Guayaquil, l’Ecuador ha battuto l’Argentina 1-0. Il gol decisivo è stato segnato da Enner Valencia su rigore poco prima dell’intervallo, dopo un fallo su Angelo Preciado. L’Argentina ha giocato in dieci uomini dal 31′ a causa dell’espulsione di Nicolás Otamendi per un fallo su Valencia. Anche l’Ecuador è rimasto in dieci dopo l’espulsione di Moisés Caicedo, ma è riuscito a mantenere il vantaggio fino alla fine. Nonostante la sconfitta, l’Argentina ha concluso al primo posto nel girone con 38 punti, mentre l’Ecuador si è classificato secondo con 29 punti, assicurandosi entrambi la qualificazione diretta al Mondiale. 

Bolivia supera il Brasile e accede ai playoff

A La Paz, la Bolivia ha ottenuto una vittoria storica contro il Brasile, imponendosi per 1-0. Il gol decisivo è stato realizzato da Miguel Terceros su calcio di rigore nei minuti di recupero del primo tempo. Con questa vittoria, la Bolivia ha raggiunto il quinto posto in classifica, guadagnandosi l’accesso ai playoff intercontinentali che si terranno a marzo a Monterrey e Guadalajara. Il Brasile, guidato da Carlo Ancelotti, è sceso al sesto posto nella classifica finale. 

Altri risultati e classifica finale

In altri incontri, la Colombia ha sconfitto il Venezuela 6-3, con quattro gol di Luis Suárez, assicurandosi il terzo posto in classifica. L’Uruguay ha pareggiato 0-0 con il Cile, terminando al quarto posto. Il Paraguay ha battuto il Perù 1-0 grazie a un gol di Matías Galarza, concludendo al sesto posto. La classifica finale vede l’Argentina al primo posto con 38 punti, seguita da Ecuador (29 punti), Colombia (27 punti), Uruguay (27 punti), Bolivia (17 punti) e Brasile (17 punti). 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Austria e Scozia si qualificano per i Mondiali 2026 dopo 28 anni di assenza; pass diretto anche per Belgio, Svizzera e Spagna.

     | Sport

La Germania si qualifica ai Mondiali 2026 con una vittoria schiacciante sulla Slovacchia.

 Ultimissime    | Sport

La Nazionale italiana subisce una pesante sconfitta contro la Norvegia, compromettendo la qualificazione diretta ai Mondiali 2026. Il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi per la prestazione.

     | Sport

Analisi della situazione del Gruppo I a 90 minuti dalla fine delle qualificazioni al Mondiale 2026, con focus sulla sfida tra Italia e Norvegia.

     | Sport

La Croazia si qualifica per i Mondiali 2026 grazie a Vlasic, mentre la Germania dovrà attendere. Adzic e Krstovic protagonisti con le loro reti.