| Sport
Gli Azzurri dominano Cipro con un netto 89-54, chiudendo la fase a gironi con un record di 4-1. Ora attendono il risultato di Spagna-Grecia per determinare la posizione finale nel Gruppo C.
L’Italia è stata eliminata dagli Europei di basket 2025 dopo la sconfitta per 84-77 contro la Slovenia negli ottavi di finale. La partita, disputata a Riga, ha visto gli Azzurri lottare fino all’ultimo, ma non sono riusciti a completare la rimonta contro una Slovenia trascinata da un eccezionale Luka Doncic.
La Slovenia ha iniziato la partita con grande intensità, portandosi rapidamente in vantaggio grazie a una prestazione straordinaria di Luka Doncic. Il giocatore dei Los Angeles Lakers ha segnato 22 punti nel solo primo quarto, chiudendo la partita con 42 punti e 10 rimbalzi. L’Italia, sotto di 19 punti all’inizio del secondo quarto, ha mostrato carattere e determinazione, riuscendo a ridurre lo svantaggio fino a -1 nel finale. Tuttavia, alcuni errori nei momenti decisivi e la continua efficacia di Doncic hanno impedito agli Azzurri di completare la rimonta. Non sono bastati i 22 punti di Simone Fontecchio e le buone prestazioni di Niang e Gallinari per superare la Slovenia.
Al termine della partita, il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco ha annunciato le sue dimissioni dalla guida della Nazionale italiana. In conferenza stampa, visibilmente commosso, ha dichiarato: “Questa è stata la mia ultima partita da coach della Nazionale, per mia decisione. Voglio ringraziare Petrucci che mi ha dato quest’onore, è stato il momento migliore della mia vita”. Pozzecco ha sottolineato l’amore e il rispetto che nutre per i suoi giocatori, affermando: “Nessuno ha avuto l’amore che ho provato io per questa squadra”.
Con l’eliminazione dell’Italia e le dimissioni di Pozzecco, la Federazione Italiana Pallacanestro dovrà ora cercare un nuovo commissario tecnico per guidare la squadra nelle future competizioni. Nel frattempo, la Slovenia prosegue il suo cammino agli Europei e affronterà nei quarti di finale la Germania, campione del mondo in carica. La partita si preannuncia come una sfida di alto livello tra due delle squadre più competitive del torneo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633