Mondiali di Pallavolo Femminile 2025: Italia e Turchia si sfidano per il titolo

L'Italia affronta la Turchia nella finale dei Mondiali di pallavolo femminile 2025 a Bangkok. La partita si gioca oggi, domenica 7 settembre, alle 14:30 ora italiana. Ecco il programma completo e dove seguire l'evento in diretta.

Oggi, domenica 7 settembre 2025, l’Italia e la Turchia si affrontano nella finale dei Mondiali di pallavolo femminile a Bangkok, Thailandia. La partita è in programma alle 14:30 ora italiana. Le azzurre, guidate dal commissario tecnico Julio Velasco, cercano di conquistare il secondo titolo mondiale dopo quello del 2002. La Turchia, allenata da Daniele Santarelli, raggiunge per la prima volta la finale di un Mondiale femminile.

Il cammino delle finaliste

L’Italia ha avuto un percorso impeccabile nel torneo, vincendo tutte le partite disputate. In semifinale, le azzurre hanno superato il Brasile con un netto 3-0, dimostrando una forma straordinaria. La Turchia, dal canto suo, ha sorpreso tutti eliminando il Giappone in semifinale con una vittoria per 3-1, raggiungendo così la sua prima finale mondiale.

Dove vedere la finale in diretta

La finale sarà trasmessa in diretta su Rai 1, con un prologo in studio a partire dalle 14:00, condotto da Simona Rolandi e i suoi ospiti. La telecronaca della partita sarà affidata a Marco Fantasia, affiancato dal commento tecnico di Giulia Pisani. Per gli abbonati, la partita sarà disponibile anche in streaming su DAZN e sulla piattaforma ufficiale di Volleyball World, VBTV, con telecronaca in inglese.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Julio Velasco, commissario tecnico dell’Italia, ha sottolineato l’importanza dell’umiltà nel percorso della squadra: "Il segreto è l’umiltà, ora testa alla Turchia". Daniele Santarelli, allenatore della Turchia, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: "È un momento storico per la Turchia e per il volley femminile".

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le squadre maschile e femminile di pallavolo, recenti vincitrici dei Campionati Mondiali, sono state accolte al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

     | Sport

Le squadre nazionali italiane di pallavolo celebrano i recenti trionfi mondiali con una serata speciale a Roma e un incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica.

     | Sport

Il capitano della Nazionale italiana di pallavolo, Simone Giannelli, racconta il suo percorso sportivo e le scelte che lo hanno portato a diventare uno dei migliori palleggiatori al mondo.

     | Sport

Dopo il successo femminile, anche l’Italvolley maschile è campione del mondo.

     | Sport

Tadej Pogacar conquista il secondo titolo mondiale consecutivo nella prova in linea a Kigali, precedendo Remco Evenepoel e Ben Healy. Giulio Ciccone chiude al sesto posto.