Gianni Infantino riceve la cittadinanza onoraria di Reggio Calabria

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, è stato insignito della cittadinanza onoraria di Reggio Calabria durante una cerimonia ufficiale. L'onorificenza è stata consegnata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha sottolineato il legame tra la famiglia Infantino e la città.

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Reggio Calabria in una cerimonia ufficiale. L’onorificenza è stata consegnata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha voluto sottolineare l’importanza di questo riconoscimento per la città e per la storia della famiglia Infantino.

Le parole di Gianni Infantino 

Durante la cerimonia, Gianni Infantino ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento ricevuto. “Questa onorificenza è per me bella e importante e contribuirà a rafforzare i legami che ho sempre avuto con questa città”, ha dichiarato Infantino. Il presidente della Fifa ha poi aggiunto: “Reggio Calabria è la mia città ed è la città di mio padre. Ho qui tanti ricordi. Due settimane fa ero alla Casa Bianca, accanto al presidente Trump, ma l’emozione che provo qui oggi è completamente diversa. Se sono riuscito a fare tutto quello che ho fatto, e quello che farò, è grazie anche a questa terra splendida, piena di valori che mi hanno dato la voglia di sognare e di provarci sempre”.

Il significato della cerimonia 

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si è svolta alla presenza delle autorità locali e di numerosi cittadini. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha ricordato come la storia della famiglia Infantino rappresenti quella di molte famiglie del Mezzogiorno. “La storia della famiglia Infantino è un po’ la storia del nostro Mezzogiorno. Ed è anche la storia di tanti padri che si sono trovati di fronte al bivio se rimanere nei loro luoghi di nascita o andare via con altrettante difficoltà. Che spesso non era una scelta, ma l’unica possibilità che avevano”, ha detto Falcomatà.

Il legame con la città

Il legame tra Gianni Infantino e Reggio Calabria è stato più volte sottolineato sia dal presidente della Fifa che dal sindaco. Infantino ha ricordato i valori trasmessi dalla sua terra d’origine e l’importanza che questi hanno avuto nel suo percorso personale e professionale. Il sindaco Falcomatà ha voluto rimarcare come la storia della famiglia Infantino sia simbolica per molti cittadini della città e della regione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha recentemente visitato le sedi di Milan, Inter e Lega Serie A, definendo gli incontri “ricchi di spunti”.