GP Monza: Ferrari in forma, Leclerc secondo nelle libere dietro a Norris, Hamilton quinto

Nella seconda sessione di prove libere del GP d'Italia a Monza, Lando Norris ha ottenuto il miglior tempo, seguito da Charles Leclerc e Carlos Sainz. Lewis Hamilton ha chiuso al quinto posto.

La seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia a Monza ha visto Lando Norris della McLaren registrare il miglior tempo con 1’19″878. Charles Leclerc, al volante della Ferrari, si è piazzato al secondo posto, distanziato di soli 83 millesimi. Carlos Sainz, su Williams, ha ottenuto il terzo tempo, a 96 millesimi da Norris. Oscar Piastri, leader del mondiale e compagno di squadra di Norris, ha chiuso al quarto posto, seguito da Lewis Hamilton su Ferrari e Max Verstappen su Red Bull. 

Ferrari competitiva nelle libere

La Ferrari ha mostrato un buon passo durante le sessioni di prove libere a Monza. Nella prima sessione, Lewis Hamilton ha segnato il miglior tempo con 1’20″117, seguito da Charles Leclerc a 169 millesimi. Carlos Sainz su Williams ha ottenuto il terzo tempo, mentre Max Verstappen su Red Bull si è piazzato quarto. Kimi Antonelli su Mercedes ha chiuso al quinto posto, nonostante un problema di affidabilità per il compagno di squadra George Russell. 

Incidente per Kimi Antonelli

Durante la seconda sessione di prove libere, Kimi Antonelli della Mercedes ha perso il controllo della sua monoposto all’ingresso della seconda curva di Lesmo, finendo nella ghiaia e terminando anticipatamente la sua sessione. Nonostante i tentativi di ripartire, la vettura è rimasta bloccata, causando l’esposizione della bandiera rossa. George Russell, suo compagno di squadra, ha chiuso la sessione con il decimo tempo. 

Equilibrio tra le scuderie

I tempi registrati nelle prove libere indicano un equilibrio tra le principali scuderie. Nella seconda sessione, i primi sei piloti erano racchiusi in meno di due decimi di secondo. La McLaren ha mostrato un buon passo, con Norris e Piastri nelle prime posizioni, mentre la Ferrari ha confermato la sua competitività con Leclerc e Hamilton. La Williams di Sainz ha sorpreso con ottime prestazioni, mentre la Red Bull di Verstappen si è mantenuta nelle posizioni di vertice. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Lance Stroll sottolinea l’importanza di concedere tempo a Honda per sviluppare il motore, mentre Fernando Alonso esprime fiducia nel futuro di Aston Martin.

     | Sport

Analisi delle nuove regolamentazioni sui motori di Formula 1 per il 2026 e le strategie adottate dai principali team.

     | Sport

Nikolas Tombazis, direttore tecnico della FIA, esprime ottimismo sulle nuove monoposto del 2026, prevedendo una maggiore facilità nei sorpassi grazie a miglioramenti aerodinamici.

     | Sport

Accuse di irregolarità sui motori 2026 di Red Bull e Mercedes: la FIA avvia un’indagine per garantire il rispetto del regolamento.

     | Sport

Indagini in corso su possibili irregolarità nei motori di Mercedes e Red Bull in vista del campionato di Formula 1 2026.