L’Italia ha inaugurato l’era Gattuso con una netta vittoria per 5-0 contro l’Estonia nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Nonostante un primo tempo senza reti, gli Azzurri hanno dominato la ripresa con le marcature di Kean, una doppietta di Retegui, Raspadori e Bastoni.
Nel primo tempo, l’Italia ha mantenuto il controllo del gioco, creando numerose occasioni da gol. Tuttavia, la difesa estone e il portiere Karl Hein hanno resistito efficacemente. Al 21′, Zaccagni ha avuto una doppia opportunità: prima un tiro parato da Hein, poi Dimarco ha tentato la ribattuta, ma Hein ha nuovamente respinto. Nonostante la pressione, il primo tempo si è concluso sullo 0-0.
La ripresa ha visto l’Italia sbloccare il risultato al 58′ con Moise Kean, che ha segnato di testa su assist di tacco di Retegui. Al 69′, Retegui ha raddoppiato con un preciso tiro rasoterra da fuori area. Due minuti dopo, Raspadori, entrato da poco, ha segnato il terzo gol con un tuffo di testa su cross dalla linea di fondo. All’89’, Retegui ha realizzato la sua doppietta con un colpo di testa ravvicinato, e nei minuti di recupero, Bastoni ha chiuso le marcature con un altro colpo di testa.
Al termine della partita, il commissario tecnico Gennaro Gattuso ha espresso soddisfazione per la prestazione della squadra: “E’ stata una buona partita. All’inizio sono mancati solo i gol, però i ragazzi sono stati bravi e infatti nel secondo tempo sono arrivati anche quelli”. Ha poi aggiunto: “La prima è andata, adesso dobbiamo pensare alle altre e continuare così”. Riguardo alla coppia d’attacco Kean-Retegui, Gattuso ha commentato: “Hanno fatto certamente bene, ma tutti meritano i complimenti. Giocando così ci si espone a qualche rischio, ma credo sia stato giusto farlo contro un avversario che sapevamo avere qualcosa in meno di noi”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633