La Nazionale Under 21 italiana ha iniziato con una vittoria il percorso nelle qualificazioni agli Europei di categoria, superando in rimonta il Montenegro per 2-1 allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia. Nonostante un avvio in salita, gli Azzurrini hanno saputo reagire nella ripresa, conquistando i primi tre punti nel Gruppo E.
L’incontro si è aperto con una doccia fredda per l’Italia: al 4′, un errore difensivo ha permesso all’attaccante montenegrino Andrej Kostić di portare in vantaggio gli ospiti. Idrissi, nel tentativo di servire Lipani, ha commesso un’imprecisione che ha spianato la strada a Kostić, il quale ha battuto Mascardi con un preciso diagonale destro. Nonostante il possesso palla, gli Azzurrini hanno faticato a creare occasioni concrete nel primo tempo, rischiando anche di subire il raddoppio su un tiro dalla distanza di Miranovic al 30′.
Dopo l’intervallo, l’Italia ha mostrato un atteggiamento più aggressivo e determinato. Al 52′, Fini ha servito Lipani al limite dell’area; il centrocampista del Sassuolo ha calciato di prima intenzione, trovando l’angolo alto e pareggiando i conti. La pressione azzurra è continuata, e al 79′ Raimondo è stato atterrato in area da Perovic, guadagnando un calcio di rigore. Dal dischetto, Koleosho ha trasformato con freddezza, siglando il gol del definitivo 2-1.
Al termine della partita, il commissario tecnico Silvio Baldini ha espresso soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori: “Sono contento per i ragazzi che meritavano la vittoria. Nel calcio non esistono partite facili, dopo il primo tempo non ero preoccupato, so che si può perdere ma non avremmo dovuto sentire la sconfitta. Abbiamo sistemato alcune cose, i ragazzi sono stati bravi. Le vittorie aiutano a crescere, abbiamo fatto una buona gara, ma siamo l’Italia e queste vittorie ci devono aiutare a fare un percorso più convincente.” Baldini ha inoltre sottolineato l’importanza di migliorare il gioco, evidenziando la necessità di ridurre il possesso palla tra i difensori e aumentarlo tra centrocampisti e attaccanti.
Con questa vittoria, l’Italia Under 21 inizia positivamente il cammino verso gli Europei di categoria. Il prossimo impegno è previsto per martedì 9 settembre, quando gli Azzurrini affronteranno la Macedonia del Nord allo stadio ‘Petar Miloševski’ di Bitola.
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633