Italia–Estonia: pronostico, quote e probabili formazioni

Analisi delle quote e delle probabili formazioni per la sfida tra Italia ed Estonia nelle qualificazioni ai Mondiali 2026.

Venerdì 5 settembre 2025, alle ore 20:45, il Gewiss Stadium di Bergamo sarà teatro della sfida tra Italia ed Estonia, valida per la 5ª giornata del Gruppo I di qualificazione ai Mondiali 2026. Sarà l’esordio ufficiale di Gennaro Gattuso sulla panchina azzurra: un debutto dal sapore speciale, ma anche una partita da vincere a tutti i costi per restare in corsa verso il torneo che si giocherà in Nord America.

Italia, serve la svolta

Gli Azzurri arrivano a questa gara con 3 punti in due partite: la pesante sconfitta per 3-0 in Norvegia è stata parzialmente riscattata dal successo casalingo per 2-0 contro la Moldavia. Per evitare il rischio playoff e tornare padroni del proprio destino, sarà fondamentale mettere in fila due vittorie contro Estonia e Israele, possibilmente con una buona differenza reti.

Gattuso ha convocato 28 giocatori, mescolando veterani e volti nuovi. Spiccano le prime chiamate per Giovanni Leoni (difensore del Liverpool), Giovanni Fabbian (Bologna) e Francesco Pio Esposito (Inter), oltre ai rientri di Mancini (Roma) e Scamacca, che a Bergamo ritroverà lo stadio della sua Atalanta.

Quote e pronostici principali

  • Vittoria Italia: quota 1.07 su bet365 – ipotesi praticamente scontata secondo i bookmaker.
  • Italia vincente a porta inviolata: quota 1.57 su Sisal – opzione realistica, visto che l’Estonia ha segnato solo 5 gol nelle ultime 6 gare.
  • Risultato esatto 3-0: quota 5.75 su GoldBet – i precedenti parlano chiaro: negli ultimi due incroci l’Italia si è imposta 4-0 e 3-0.

Italia nettamente favorita

Il divario tecnico è evidente: l’Italia ha vinto tutte e sette le sfide precedenti contro l’Estonia, senza mai subire sconfitte. La squadra baltica, guidata da Jurgen Henn, ha conquistato una sola vittoria nelle ultime sei gare (3-2 in Moldavia), collezionando poi un pareggio e quattro sconfitte.

Gli Azzurri, dal canto loro, non hanno numeri recenti esaltanti (due vittorie, un pareggio e tre ko nelle ultime sei gare, con 9 gol fatti e 12 subiti), ma la fiducia sembra in crescita dopo il successo con la Moldavia.

Probabili formazioni

Italia (4-3-3)

Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali, Locatelli; Orsolini, Kean, Zaccagni.
All. Gattuso

Estonia (5-4-1)

Hein; Teniste, Kuusk, Paskotsi, Mets, Kõlvart; Kait, Vassiljev, Miller, Poom; Sappinen.
All. Henn

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Bologna ospita il Napoli in una partita che promette spettacolo e intensità. I rossoblù difendono la loro imbattibilità casalinga nei big match, mentre il Napoli cerca di ritrovare il gol.

     | Sport

Il Milan si fa rimontare dal Parma dopo essere stato in vantaggio di due reti, con i crociati che conquistano un punto prezioso.

     | Sport

Il CT Gennaro Gattuso ha diramato la lista dei 27 convocati per le prossime partite di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Moldavia e Norvegia, con alcune novità e ritorni importanti.

     | Sport

Nella quarta giornata di Europa League, la Roma ha sconfitto i Rangers 1-0 grazie al gol di Soulé, mentre il Bologna ha pareggiato 0-0 in casa contro il Brann.

     | Sport

Sarà Paolo Vanoli il nuovo allenatore della Fiorentina. Attesa solo la firma. Intanto il club annuncia anche Roberto Goretti come nuovo direttore sportivo.