Gennaro Gattuso si prepara al suo esordio come commissario tecnico della Nazionale italiana nella partita di qualificazione ai Mondiali 2026 contro l’Estonia, in programma il 5 settembre a Bergamo. Dopo l’esonero di Luciano Spalletti, Gattuso ha convocato 28 giocatori, introducendo alcune novità significative.
Tra i convocati spiccano tre esordienti: Giovanni Leoni, difensore 18enne recentemente trasferitosi al Liverpool dal Parma; Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna; e Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter. Ritornano in Nazionale Gianluca Mancini, difensore della Roma, e Gianluca Scamacca, attaccante dell’Atalanta, entrambi assenti da oltre un anno. Nonostante le difficoltà al Paris Saint-Germain, Gianluigi Donnarumma è confermato come portiere titolare. Sandro Tonali, nonostante un recente infortunio alla spalla, è presente tra i convocati.
Gattuso sembra orientato a schierare la squadra con un modulo 4-3-3. In porta Donnarumma; difesa composta da Di Lorenzo e Dimarco come terzini, con Mancini e Bastoni centrali. A centrocampo, Tonali agirà da regista, affiancato da Barella e Frattesi. In attacco, il tridente potrebbe essere formato da Orsolini e Zaccagni sulle fasce, con Kean centravanti. Scamacca, non al meglio della condizione, potrebbe partire dalla panchina.
Alcune fonti suggeriscono possibili variazioni nella formazione. Ad esempio, Politano potrebbe essere preferito a Orsolini sulla fascia destra, mentre Cambiaso potrebbe prendere il posto di Dimarco come terzino sinistro. In attacco, il giovane Pio Esposito potrebbe avere l’opportunità di esordire a partita in corso.
La partita contro l’Estonia rappresenta un banco di prova importante per Gattuso e la sua nuova gestione tecnica, con l’obiettivo di rilanciare le ambizioni azzurre nel cammino verso i Mondiali 2026.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633