US Open, Djokovic: “Sinner e Alcaraz sono fenomenali, ma non mi arrendo”

Novak Djokovic riconosce la superiorità di Sinner e Alcaraz, ma afferma di non voler smettere di competere.

Novak Djokovic ha recentemente riconosciuto la superiorità di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nel panorama tennistico attuale, ma ha sottolineato la sua determinazione a continuare a competere ai massimi livelli.

Djokovic elogia Sinner e Alcaraz

In diverse occasioni, Djokovic ha espresso ammirazione per le prestazioni di Sinner e Alcaraz. Dopo la semifinale di Wimbledon persa contro Sinner, ha dichiarato: “Sinner e Alcaraz sono a un livello decisamente sopra a tutti in questo momento”. Ha inoltre riconosciuto la difficoltà di affrontare questi giovani talenti, affermando: “Quando adesso devo affrontare Sinner e Alcaraz è difficile: sento di avere il serbatoio mezzo vuoto. In questo modo diventa quasi impossibile batterli. Devo accettare questa realtà”. 

La determinazione di Djokovic a proseguire la carriera

Nonostante le sfide poste dai nuovi talenti, Djokovic ha chiarito di non avere intenzione di ritirarsi. Dopo la sconfitta a Wimbledon, ha affermato: “Non ho intenzione di chiudere qui la carriera, ci tornerò almeno un’altra volta”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere la forma fisica per competere nei tornei del Grande Slam, dichiarando: “Farò di tutto per essere integro fisicamente e giocarmi delle chance negli Slam, i tornei a cui tengo di più in questa fase della carriera”. 

Il futuro del tennis secondo Djokovic

Djokovic ha anche parlato del futuro del tennis, evidenziando la rivalità tra Sinner e Alcaraz come un elemento positivo per lo sport. Ha dichiarato: “Penso che rimarranno i migliori ancora per un po'”. Ha inoltre espresso il desiderio di vedere emergere un terzo giocatore che possa aggiungere ulteriore competitività, facendo un parallelo con la sua esperienza con Federer e Nadal. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.