Mondiali Volley: Italia-Polonia, Velasco punta al titolo dopo 23 anni

Le azzurre affrontano la Polonia nei quarti di finale dei Mondiali di volley, con l'obiettivo di conquistare un titolo che manca dal 2002.

L’Italia del volley femminile, guidata da Julio Velasco, si prepara ad affrontare la Polonia nei quarti di finale dei Mondiali 2025. Dopo aver eliminato la Germania con un netto 3-0, le azzurre puntano a un titolo mondiale che manca dal 2002. La partita è in programma mercoledì 3 settembre alle ore 15:30 italiane al PalaHuamark di Bangkok.

Il cammino delle azzurre e le quote dei bookmaker

L’Italia ha raggiunto i quarti di finale dopo una serie impressionante di 33 vittorie consecutive, l’ultima delle quali contro la Germania negli ottavi di finale. Le azzurre non perdono dal 1° giugno 2024, quando furono sconfitte dal Brasile in Nations League. Questo straordinario percorso ha portato i principali siti di scommesse a considerare l’Italia favorita per la vittoria contro la Polonia. Le quote per la vittoria delle azzurre si attestano intorno a 1,07 su Vincitu e StarCasinò, 1,08 su Eurobet e 1,06 su Snai. Al contrario, una vittoria della Polonia è quotata a 7,75 su Snai, 7,20 su Eurobet, 6,80 su Vincitu e 6,50 su StarCasinò. 

Precedenti e formazioni attese

L’Italia ha già affrontato la Polonia nella recente finale della Volleyball Nations League, disputata il 3 agosto scorso, vincendo con un netto 3-0. Questo precedente rafforza la fiducia delle azzurre in vista del prossimo incontro. Per quanto riguarda le formazioni, l’Italia dovrebbe schierare Orro in palleggio, Egonu opposta, Nervini e Sylla come schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro, con De Gennaro libero. La Polonia, allenata da Stefano Lavarini, dovrebbe rispondere con Wenerska in regia, Stysiak opposta, Lukasik e Damaske in banda, Korneluk e Jurczyk centrali. 

Dove vedere la partita

La sfida tra Italia e Polonia sarà trasmessa in diretta TV su Rai 2 e in live streaming su DAZN, VolleyballWorld TV (previo abbonamento) e RaiPlay. L’appuntamento è per mercoledì 3 settembre alle ore 15:30 italiane. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Paola Egonu trascina Milano alla vittoria contro Conegliano, infliggendo all’Imoco la prima sconfitta stagionale in campionato.

     | Sport

La Sir Sicoma Monini Perugia conquista il terzo titolo mondiale per club, coronando un anno straordinario per la pallavolo italiana.

     | Sport

La Savino Del Bene Volley Scandicci ottiene un netto successo contro l’Osasco São Cristóvão Saúde nel mondiale per club di pallavolo femminile in Brasile. Le prestazioni di Skinner e Antropova spiccano nella vittoria per 3-0, avvicinando la squadra alla semifinale.

     | Sport

Le Pantere di Conegliano conquistano la semifinale del Mondiale per Club battendo lo Zamalek 3-0. Domani sfida decisiva contro il Dentil Praia Clube per il primo posto nel girone.

     | Sport

Quindici persone sono state ricoverate dopo una possibile intossicazione da monossido di carbonio durante una partita di pallavolo femminile a Zafferana Etnea. Tutte sono state dimesse nella notte.