F1 GP Olanda: Norris domina le FP1, Ferrari in difficoltà

Nella prima sessione di prove libere del GP d'Olanda, Lando Norris ha segnato il miglior tempo, mentre le Ferrari di Leclerc e Hamilton hanno faticato, chiudendo rispettivamente al 14° e 15° posto.

La prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda ha visto le McLaren dominare la scena, con Lando Norris che ha registrato il miglior tempo, seguito dal compagno di squadra Oscar Piastri. Le Ferrari, invece, hanno incontrato difficoltà, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che hanno chiuso rispettivamente al 14° e 15° posto.

McLaren in testa nelle FP1

Lando Norris ha segnato il miglior tempo nelle FP1 con 1’10”278, seguito dal compagno di squadra Oscar Piastri, distanziato di 292 millesimi. Le due McLaren hanno mostrato un’ottima forma, confermando il loro dominio anche dopo la pausa estiva. Alle loro spalle, le Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso hanno ottenuto rispettivamente il terzo e quarto tempo, con distacchi di circa mezzo secondo da Norris. Alexander Albon, su Williams, ha chiuso in quinta posizione, mentre l’idolo di casa Max Verstappen si è classificato sesto, a 940 millesimi dal leader.

Ferrari in difficoltà

Le Ferrari hanno avuto una sessione complicata, con Charles Leclerc che ha chiuso al 14° posto e Lewis Hamilton al 15°, entrambi con un distacco di circa 1,6 secondi da Norris. Leclerc ha espresso frustrazione via radio per le prestazioni della vettura, sottolineando la necessità di miglioramenti significativi. Anche Hamilton ha manifestato insoddisfazione per il comportamento della monoposto durante la sessione. 

Incidente per Antonelli

Il rookie italiano Kimi Antonelli ha vissuto una sessione difficile, finendo nella ghiaia dopo soli sei giri a causa di un errore in curva 8. L’incidente ha causato una bandiera rossa e ha costretto Antonelli a terminare anticipatamente la sua sessione, senza riuscire a riprendere la pista. Questo episodio rappresenta un ulteriore ostacolo nel suo percorso di adattamento alla Formula 1. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Accuse di irregolarità sui motori 2026 di Red Bull e Mercedes: la FIA avvia un’indagine per garantire il rispetto del regolamento.

     | Sport

Indagini in corso su possibili irregolarità nei motori di Mercedes e Red Bull in vista del campionato di Formula 1 2026.

     | Sport

Scopriamo come le nuove regole del 2026 trasformeranno le power unit in Formula 1, con un equilibrio tra motore endotermico ed elettrico, e l’introduzione dell’aerodinamica attiva.

     | Sport

Nel 2026, la Formula 1 introdurrà significative modifiche tecniche, con monoposto più leggere e compatte, motori ibridi potenziati e nuove modalità di gestione dell’energia, segnando una svolta epocale per il campionato.

     | Sport

La Ferrari si prepara al 2026 con una nuova monoposto secondo il regolamento rivoluzionario, puntando a tornare competitiva per il Mondiale. Per Lewis Hamilton potrebbe essere l’ultima grande occasione per vincere ancora.