Alessandro Florenzi annuncia il ritiro dal calcio giocato

Dopo una carriera ricca di successi, Alessandro Florenzi ha annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico all'età di 34 anni.

Alessandro Florenzi ha annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico all’età di 34 anni. Dopo una carriera ricca di successi, il terzino romano ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo, nonostante avesse ricevuto diverse offerte dall’estero.

L’addio al Milan e il saluto del club

Il 30 giugno 2025, il contratto di Florenzi con il Milan è giunto al termine senza rinnovo. Il club rossonero ha salutato il giocatore con un messaggio sui propri canali ufficiali: “Leader in campo e fuori: grazie di tutto, Spizzi!”. Durante le quattro stagioni trascorse a Milano, Florenzi ha collezionato 77 presenze, segnando 3 gol e fornendo 7 assist. Il suo palmarès con il Milan include uno Scudetto e una Supercoppa Italiana. 

Una carriera segnata da successi e infortuni

La carriera di Florenzi è stata caratterizzata da importanti successi, ma anche da infortuni significativi. Nella stagione 2024-2025, durante il ritiro estivo, ha subito un grave infortunio al ginocchio destro, che ha richiesto un intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la riparazione del menisco laterale. Nonostante il lungo periodo di riabilitazione, è riuscito a tornare in campo il 24 maggio 2025, subentrando nel secondo tempo dell’ultima partita di campionato contro il Monza.

Il ritiro e le prospettive future

Dopo la scadenza del contratto con il Milan, Florenzi ha ricevuto diverse offerte dall’estero. Tuttavia, ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato, citando i persistenti problemi al ginocchio come motivo principale della sua scelta. Nonostante le difficoltà fisiche, Florenzi lascia il calcio con un ricco palmarès e il rispetto di compagni e tifosi. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

A 34 anni, Alessandro Florenzi ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato con una lettera emozionante dedicata al pallone.