Calciomercato Cagliari, ufficiale ingaggio di Palestra: chi è il nuovo calciatore rossoblù

Il Cagliari Calcio ha ufficializzato l'ingaggio del centrocampista brasiliano Palestra, che ha firmato un contratto triennale con il club rossoblù.

Il Cagliari accoglie Marco Palestra, giovane esterno dell’Atalanta, arrivato in prestito secco fino a giugno 2026. Il classe 2005, atterrato in Sardegna nel pomeriggio del 26 agosto dopo le visite mediche a Villa Stuart, va a prendere il posto lasciato libero da Nadir Zortea, trasferitosi al Bologna.

Per la società isolana si tratta del primo rinforzo richiesto da mister Pisacane, che attende ancora un difensore duttile e soprattutto un centravanti. Palestra, invece, sarà subito a disposizione per dare velocità e profondità alla manovra rossoblù.

Il profilo

Vent’anni da compiere a novembre, Palestra è considerato uno dei prospetti più interessanti del vivaio dell’Atalanta. Esterno destro naturale, capace però di muoversi anche a sinistra, ha già esordito in Serie A e collezionato presenze in Champions League, oltre a essere punto fermo della squadra Under 23 nerazzurra in Serie C.

Nonostante le poche apparizioni tra i professionisti, il suo talento non è passato inosservato: Milan e Juventus avevano bussato alla porta della Dea, ricevendo però una valutazione di 25 milioni di euro. Un segnale chiaro di quanto Bergamo creda in lui e lo consideri incedibile, al netto della parentesi cagliaritana.

Le caratteristiche

Alto oltre 185 cm, dotato di grande struttura fisica e resistenza, Palestra è il classico esterno a tutta fascia. Non si limita alla fase difensiva, ma ama spingere e creare superiorità numerica con le sue accelerazioni. A destra predilige giocare largo, puntare l’uomo e andare al cross, mentre a sinistra tende a stringere la traiettoria e cercare la porta.

È rapido sulla lunga distanza, ha buona tecnica di base e la capacità di coprire la corsia più volte nel corso della partita: uno “stantuffo” che si sposa bene con l’idea di calcio dinamico di Pisacane.

La sfida in Sardegna

Al Cagliari troverà la concorrenza di Gabriele Zappa, ma l’obiettivo è chiaro: accumulare minuti, crescere in esperienza e dimostrare di poter reggere i ritmi della Serie A. Dopo le esperienze nelle giovanili e qualche scampolo tra i grandi, per Palestra questa rappresenta la prima vera occasione da titolare in un club che punta alla salvezza e alla valorizzazione dei giovani.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo il rifiuto di Sancho, la Roma punta su Tyrique George del Chelsea e Kostas Tsimikas del Liverpool, affrontando sfide nelle trattative.

     | Sport

Il Milan è alla ricerca di rinforzi a centrocampo, valutando le opzioni Fabbian e Rabiot.

     | Sport

Aggiornamenti sulle trattative di mercato riguardanti Dusan Vlahovic e Randal Kolo Muani, con il Milan interessato al primo e la Juventus in trattativa per il secondo.

     | Sport

La Juventus lavora al doppio colpo di fine mercato: Kolo Muani e Zhegrova. Per finanziare le operazioni servono cessioni: il Nottingham Forest insiste per Savona, mentre restano in bilico i destini di Vlahovic e Nico Gonzalez.

     | Sport

Aggiornamenti sulle trattative di mercato: il Milan punta Rabiot, Donnarumma vicino al Manchester City, Vardy nel mirino della Cremonese.