Napoli avvia disinfestazione notturna contro zanzare e insetti: programma e precauzioni

Il Comune di Napoli ha avviato un programma straordinario di disinfestazione notturna contro zanzare e insetti, coinvolgendo tutti i quartieri cittadini. Ecco il calendario degli interventi e le precauzioni consigliate ai residenti.

Il Comune di Napoli ha avviato un programma straordinario di disinfestazione notturna contro zanzare e insetti, coinvolgendo tutti i quartieri cittadini. Gli interventi, iniziati il 25 agosto, si svolgono dalle 23:00 alle 03:00 e proseguiranno nei giorni successivi. L’ASL Napoli 1 Centro ha comunicato che le operazioni si concentrano su aree verdi incolte, zone umide e aree a rischio di ristagno idrico, oltre alle aree esterne delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Dettagli del programma di disinfestazione

Il programma di disinfestazione prevede interventi adulticidi e larvicidi su tutto il territorio cittadino, inclusi i comuni di Capri e Anacapri, che fanno parte del distretto dell’ASL Napoli 1 Centro. Le operazioni si svolgono contemporaneamente su tutto il territorio urbano nella fascia oraria 23:00 – 03:00. L’ASL Napoli 1 Centro ha sottolineato che gli interventi saranno eseguiti utilizzando esclusivamente prodotti autorizzati dal Ministero della Salute, a basso impatto ambientale e sicuri per la collettività. 

Precauzioni per i cittadini

Per garantire l’efficacia degli interventi e la sicurezza dei residenti, l’ASL Napoli 1 Centro ha invitato la cittadinanza a osservare le seguenti precauzioni durante l’orario di esecuzione degli interventi, in particolare per le abitazioni situate ai piani bassi:

  • Tenere gli infissi dei balconi e delle finestre chiusi.
  • Rimuovere indumenti e biancheria eventualmente stesi ai balconi.
  • Rimuovere le derrate alimentari e gli animali domestici dai balconi.

Queste misure sono volte a prevenire eventuali disagi o rischi per la salute durante le operazioni di disinfestazione.

Ulteriori interventi per il decoro urbano

Parallelamente al programma di disinfestazione, il Comune di Napoli ha avviato un piano straordinario per il decoro urbano, che include attività di pulizia e manutenzione in diverse aree della città. Queste attività comprendono il lavaggio delle campane della raccolta differenziata, la pulizia delle aree adiacenti, il lavaggio dei cestini e dei marciapiedi nelle aree di maggiore transito, il diserbo, lo spazzamento meccanizzato e il lavaggio delle strade. Gli interventi sono stati effettuati in diverse zone, tra cui Via Cesario Console, Via Toledo, Piazza Municipio, Via Medina, Via Monteoliveto, Piazza Trieste e Trento, Via Monte di Dio, Piazza Cavour, Piazza Carità e Piazza Dante.

Inoltre, sono stati effettuati interventi di manutenzione e pulizia di alcune fontane cittadine in Piazza Municipio, Piazza Cavour, della Scapigliata e della Selleria, nonché operazioni di pulizia presso la Tomba di Virgilio e in Galleria Umberto. Queste attività rientrano nel piano del Tavolo del Decoro Urbano, istituito presso la Direzione Generale del Comune, con la collaborazione delle aziende partecipate, la Polizia Locale, l’Unità di Strada dei servizi sociali e gli Assessorati alla Salute e al Verde e alla Polizia Municipale e alla Legalità. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, sottolinea l’importanza di mantenere fame e dedizione per confermarsi ai vertici, evidenziando il contributo di Kevin De Bruyne alla crescita della squadra.

 Ultimissime    | Sport

Dopo la vittoria contro il Sassuolo, il Napoli ha ripreso gli allenamenti al Training Center, preparando la sfida contro il Cagliari prevista per sabato 30 agosto.

     | Sport

Il Napoli è in trattativa con il Manchester United per l’acquisto dell’attaccante Rasmus Hojlund, con l’obiettivo di sostituire l’infortunato Romelu Lukaku.

     | Sport

Il Napoli inizia la stagione con una vittoria convincente contro il Sassuolo, grazie alle reti di McTominay e De Bruyne. Conte soddisfatto dello spirito della squadra, ma sottolinea la necessità di trovare il giusto equilibrio a centrocampo.