US Open, Kopriva pronto a sfidare Sinner: “Giocare con il numero uno è qualcosa di speciale”

Vit Kopriva si prepara ad affrontare Jannik Sinner al primo turno degli US Open, esprimendo entusiasmo e determinazione per la sfida contro il numero uno del mondo.

Vit Kopriva, tennista ceco di 28 anni e numero 89 del ranking ATP, si appresta a vivere un momento significativo nella sua carriera: affrontare Jannik Sinner, attuale numero uno del mondo, al primo turno degli US Open. “Giocare con il numero uno è qualcosa di speciale nel tennis e non capita spesso”, ha dichiarato Kopriva in un’intervista all’Adnkronos. 

L’emozione di sfidare Sinner

Kopriva ha condiviso le sue sensazioni riguardo al sorteggio che lo ha abbinato a Sinner: “Quando ho visto che avrei dovuto affrontare Sinner non ero scioccato, ma sorpreso. Non è stato un buon accoppiamento per me, ma lavorerò per fare del mio meglio”. Il ceco riconosce l’importanza di confrontarsi con giocatori di alto livello per la propria crescita professionale: “Penso che affrontare giocatori come Sinner serva sempre, aiuta a migliorare. E poi ci sarà un grande palcoscenico, tanti tifosi riempiranno le tribune e faranno il tifo per lui. Anche questo è il bello di certi match”. 

Il percorso di Kopriva

Nato a Bílovec, in Repubblica Ceca, Kopriva ha iniziato la sua carriera nel circuito ITF, distinguendosi successivamente nei tornei Challenger. Nel 2025 ha raggiunto il suo best ranking al numero 78, grazie a vittorie in tornei come Prostejov nel 2022, Verona e Tulln nel 2023, Szczecin e Lima 2 nel 2023, e Napoli nel 2025.  Nonostante non abbia mai raggiunto finali a livello ATP, ha ottenuto la sua prima vittoria in uno Slam al Roland Garros 2025 contro Monteiro. “Sono per la prima volta nel main draw e per me è una situazione nuova. Ho fatto del mio meglio nella stagione sulla terra rossa e i risultati mi hanno aiutato. Ora l’obiettivo è fare bene anche qui”, ha affermato Kopriva. 

Preparazione al match

In vista dell’incontro con Sinner, Kopriva ha dichiarato: “Non dico niente a me stesso e a nessuno. Prometto solo che farò del mio meglio in campo. Se vincerò, non lo dimenticherò mai. Ora il focus è su come prepararmi al meglio per questo appuntamento”. Il match tra Sinner e Kopriva è previsto per martedì 26 agosto, come secondo incontro del programma mattutino sull’Arthur Ashe Stadium, dopo l’incontro femminile tra Arango e Swiatek. Le due tenniste inizieranno a giocare alle 17:30 italiane (le 11:30 di New York), a seguire la partita di Sinner.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.