Napoli, buona la prima per Conte: “Felice per la partenza, ho visto lo spirito giusto”

Il Napoli inizia la stagione con una vittoria convincente contro il Sassuolo, grazie alle reti di McTominay e De Bruyne. Conte soddisfatto dello spirito della squadra, ma sottolinea la necessità di trovare il giusto equilibrio a centrocampo.

Il Napoli ha iniziato la stagione 2025/2026 con una vittoria convincente, superando il Sassuolo per 2-0 al Mapei Stadium. Le reti decisive sono state segnate da Scott McTominay e dal nuovo acquisto Kevin De Bruyne, entrambi protagonisti di una prestazione solida che ha permesso agli azzurri di controllare il match sin dalle prime battute.

McTominay e De Bruyne protagonisti del successo

La partita si è sbloccata al 17′ del primo tempo, quando McTominay ha sfruttato un preciso cross di Matteo Politano per insaccare di testa, confermando il suo ruolo chiave nel centrocampo partenopeo. Poco prima dell’intervallo, lo stesso McTominay ha sfiorato il raddoppio con un tiro che ha colpito la traversa. Nella ripresa, al 57′, De Bruyne ha siglato il suo primo gol in Serie A con una punizione magistrale dalla sinistra, che ha sorpreso il portiere avversario e si è infilata nell’angolo basso. Il belga ha mostrato subito il suo valore, contribuendo significativamente al controllo del gioco da parte del Napoli. 

Conte soddisfatto, ma cerca l’equilibrio a centrocampo

Al termine della partita, l’allenatore Antonio Conte ha espresso soddisfazione per l’approccio della squadra: “Era importante avere un buon impatto contro un avversario come il Sassuolo. Dovevamo mandare dei segnali, che ci sono stati, soprattutto a noi stessi con una formazione iniziale che a parte De Bruyne proponeva ragazzi dell’anno scorso. Sono moderatamente soddisfatto. Non è facile giocare a Napoli con lo scudetto sul petto. Ho visto lo spirito giusto. De Bruyne sta facendo bene, si sta adattando, tocca a noi esaltare con il lavoro le sue caratteristiche”. 

Sassuolo in difficoltà, ma Grosso elogia l’impegno

Il Sassuolo, tornato in Serie A dopo un anno in Serie B, ha faticato a creare occasioni pericolose contro la solida difesa del Napoli. Nonostante l’impegno, la squadra di Fabio Grosso ha subito il secondo gol al 57′ e ha terminato la partita in dieci uomini a causa dell’espulsione di Ismael Koné al 79′. Grosso ha comunque elogiato i suoi giocatori: “Siamo rimasti dentro una gara molto difficile. Con energia e a testa alta. Potevamo creare qualcosa di più, ma non dimentichiamo che abbiamo affrontato una grande squadra”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gli auguri del presidente De Laurentiis per il 2026 al Napoli e a tutto il gruppo Filmauro.

     | Sport

Il terzino portoghese Joao Cancelo potrebbe lasciare l’Al-Hilal a causa di tensioni con l’allenatore Simone Inzaghi. Inter e Juventus hanno mostrato interesse per un suo possibile ritorno in Serie A, ma l’elevato ingaggio rappresenta un ostacolo significativo.

     | Città

L’ottava edizione del festival musicale Sanità-Tà-Tà rende tributo a due icone napoletane recentemente scomparse: il fotografo Mimmo Jodice e il musicista James Senese.

     | Sport

Tiberio Ancora, ospite a Radio Kiss Kiss Napoli, ripercorre le emozioni vissute durante la stagione trionfale del Napoli, sottolineando l’importanza di credere nella squadra e nel lavoro di Conte anche nei momenti difficili.

     | Sport

Il futuro di Walid Cheddira è al centro delle strategie di mercato del Napoli, con diversi club interessati all’attaccante attualmente al Sassuolo. Monza, Cagliari, Lecce, Venezia e Palermo seguono da vicino la situazione, mentre il Napoli cerca di sbloccare il mercato in entrata.