US Open, Sinner: “Numero uno? Posso perderlo”

Jannik Sinner parla del suo stato di salute dopo il ritiro a Cincinnati e della possibilità di perdere il primo posto nel ranking ATP.

Il ritiro a Cincinnati: le cause e le dichiarazioni di Sinner

Durante la finale del Masters 1000 di Cincinnati, Sinner ha mostrato evidenti segni di malessere fin dai primi scambi. Sul punteggio di 5-0 a favore di Alcaraz nel primo set, l’italiano ha deciso di ritirarsi. In conferenza stampa, Sinner ha spiegato: “Da ieri non mi sentivo bene. Speravo di migliorare nel corso della notte, ma invece sono peggiorato. Mi dispiace tanto perché molti di voi il lunedì lavorano o hanno altro da fare e invece sono venuti qui”. Il suo allenatore, Darren Cahill, ha successivamente confermato che Sinner è stato colpito da un virus, ma ha rassicurato sulle sue condizioni: “Jannik ha avuto un virus che lo ha costretto al ritiro contro Alcaraz”. 

La lotta per il primo posto nel ranking ATP

Nonostante il ritiro a Cincinnati, Sinner mantiene attualmente la prima posizione nel ranking ATP con 11.430 punti, seguito da Alcaraz con 9.590 punti. Tuttavia, gli US Open saranno decisivi per la leadership mondiale. Sinner ha commentato in un’intervista a Sky Sport: “C’è tanto in palio, quello sì, però io dico sempre che siamo a caccia. Noi non difendiamo mai perché il torneo parte da zero e tutte le partite partono da zero, quindi sono molto tranquillo. Proverò a fare un buon torneo, a giocare un buon tennis e poi vediamo. Il numero uno lo posso perdere, forse dopo lo posso riprendere, non si sa. Questa stagione è una questione di tempo, vedendo anche i punti. Se lo perdo ora o se lo perdo tra qualche settimana o mese va bene così”. Se Sinner dovesse confermarsi campione a New York, manterrebbe la vetta del ranking. In caso contrario, una vittoria di Alcaraz potrebbe portare al sorpasso. 

Preparazione per gli US Open e decisioni sul doppio misto

In vista degli US Open, Sinner ha deciso di ritirarsi dal torneo di doppio misto, dove avrebbe dovuto giocare in coppia con Katerina Siniakova. Ha dichiarato: “Mi prenderò un paio di giorni per recuperare in vista del singolare”. Con gli US Open alle porte, l’attenzione è ora rivolta al recupero completo di Sinner e alla sua preparazione per difendere il titolo e la posizione di numero uno al mondo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo la vittoria agli US Open, Jannik Sinner desiderava allenarsi ulteriormente, ma il coach Simone Vagnozzi ha deciso diversamente a causa di una vescica alla mano del tennista.

     | Sport

Jannik Sinner affronta Alexei Popyrin al secondo turno degli US Open 2025. Ecco orario, programma e dove vedere la partita in diretta TV.

     | Sport

Dopo la netta vittoria contro Vit Kopriva agli US Open, Jannik Sinner desiderava proseguire con un allenamento supplementare, ma il suo coach Simone Vagnozzi ha deciso diversamente, sottolineando l’importanza del recupero.

     | Sport

Jannik Sinner ha iniziato la difesa del titolo agli US Open con una netta vittoria su Vit Kopriva, avanzando al secondo turno del torneo.

     | Sport

Jannik Sinner affronta Vit Kopriva al primo turno degli US Open 2025. Scopriamo chi è il tennista ceco e i suoi legami con l’Italia.