Juventus-Parma: un nuovo inizio che richiama il passato

La Juventus si prepara ad affrontare il Parma nella prima giornata di Serie A, rievocando l'esordio allo Stadium del 2011.

La Juventus si appresta a inaugurare la stagione 2025/26 di Serie A ospitando il Parma all’Allianz Stadium. Questa sfida rievoca l’esordio del 2011, quando i bianconeri inaugurarono il loro nuovo stadio proprio contro i ducali, vincendo 4-1.

Un esordio che rievoca il passato

Era l’11 settembre 2011 quando la Juventus disputò la sua prima partita ufficiale nel nuovo stadio, affrontando il Parma. In quell’occasione, i bianconeri si imposero con un netto 4-1, segnando l’inizio di una nuova era per il club. A distanza di 14 anni, il calendario propone nuovamente questa sfida all’esordio, offrendo ai tifosi un tuffo nei ricordi e l’opportunità di rivivere emozioni passate.

Le probabili formazioni

Per l’incontro di domenica 24 agosto 2025, previsto alle 20:45, il tecnico della Juventus, Igor Tudor, sembra orientato a schierare un 3-4-2-1. In porta dovrebbe esserci Di Gregorio, con una difesa a tre composta da Kalulu, Bremer e Kelly. A centrocampo, Joao Mario e Cambiaso agiranno sulle fasce, mentre Locatelli e Thuram saranno i centrali. In attacco, Conceição e Yildiz supporteranno il nuovo acquisto Jonathan David. 

Il Parma, guidato dal giovane allenatore Carlos Cuesta, dovrebbe rispondere con un 3-5-2. Suzuki tra i pali, difesa formata da Delprato, Circati e Valenti. A centrocampo, Lovik e Valeri sulle fasce, con Bernabé, Keita e Ordonez al centro. In attacco, la coppia Almqvist-Pellegrino. 

Dichiarazioni pre-partita

Alla vigilia del match, Igor Tudor ha espresso le sue preoccupazioni riguardo all’inizio del campionato con il mercato ancora aperto: “Guardo poco le informazioni che circolano, altrimenti si diventa matti: si inizia a giocare con il mercato aperto, è una pazzia ma va accettata”. Ha aggiunto: “Gli allenatori impazziscono per questa cosa perché ti dà insicurezza e ti toglie certezze, però è così e speriamo che si cambi: una cosa normale sarebbe che almeno la settimana prima di iniziare il campionato si chiuda al mercato”. Il tecnico ha inoltre confermato che Manuel Locatelli sarà il capitano per questa stagione. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Luciano Spalletti sarebbe favorevole al ritorno di Federico Chiesa alla Juventus, a patto che l’attaccante accetti un ruolo di supporto senza creare tensioni con Kenan Yildiz.

     | Sport

Dopo 135 giorni senza gol, Jonathan David torna a segnare nella vittoria della Juventus contro il Sassuolo, ricevendo il caloroso abbraccio dei compagni e l’approvazione di Spalletti.

     | Sport

La Juventus domina il Sassuolo con un netto 3-0 al Mapei Stadium, grazie all’autogol di Muharemovic e alle reti di Miretti e David, raggiungendo la Roma al quarto posto in classifica.

     | Sport

La Juventus è in trattative avanzate con il Liverpool per riportare Federico Chiesa a Torino, con l’obiettivo di concludere l’affare entro metà gennaio.